gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho una casa degli anni 60 il cui impianto elettrico non è mai stato completamente rifatto ma solo adattato negli anni spostando o aggiungendo prese ad esempio.
Ho consultato un elettricista che in seguo a un sopralluogo ha detto che rifare un impianto elettrico comporta anche il passaggio di cavi sotto il pavimento,che va quindi rifatto,con costi assai maggiori.
Io pensavo che i cavi passassero solo nelle pareti,che ovviamente vanno rotte per le tracce.Non avevo mai sentito questa cosa dei pavimenti,a voi risulta?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Eh si,
i cavi adesso non possono essere semplicemente annegati nella malta, scorrono all'interno di corrugati quindi occupano più spazio di una volta.
E negli impianti moderni i passaggi sono veramente tanti

Per salvare i pavimenti puoi farli passare a muro e a controsoffitto
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che volevo dire(e ho specificato di essermi affidato a un elettricista,non pensavo certo di rifarmi l'impianto elettrico da solo) è che non pensavo fosse indispensabile intervenire sui pavimenti,sui muri ovviamente si,so bene che non si affogano i cavi nella malta ma si usano corrugati,altrimenti mi tenevo l'impianto vecchio...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Consulta un altro elettricista e se dice le stesse cose (2 : 0) procedi, altrimenti consulta un terzo e decisivo elettricista (2 : 1).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tutto può essere; però mi viene difficile pensare che davvero non si possa passare dai muri senza dover passare dal pavimento.
al di là della regola aurea in base alla quale l'ofelè fa el so mestè :D , l'elettricista che hai consultato è arrivato a questa conclusione dopo aver testato le prese esistenti con un cercafase o te l'ha detto per partito preso?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
va fatta una dovuta premessa:
è vero che l'impianto elettrico passa anche nel pavimento, ma questo avviene in fase di costruzione al grezzo e quando il pavimento non è materialmente presente.

In fase di un adeguamento o di rifacimento di un impianto non è assolutamente necessario far passare l'impianto sotto al pavimento .......a magior ragione se non si vuol togliere iol pavimento.
E' sufficiente far passare i cavi sulle pareti eseguendovi delle tracce in tali pareti.
Va anche detto che il lavoro sulle pareti richiede un un onere in più, in termini di lavoro materiali, in termini di un maggiore materiale usato e via dicendo.

quindi si dovrebe anche considerare se togliere il pavimento, perchè magari vecchio, sisulti decisamente più economico di non toglierlo e rompere letteralmente le pareti con successivi costi di ripristino e di tinteggiatura totale della casa.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Qualunque tipo di passaggio scegli di fare dovrai comunque rasare e ritinteggiare tutte le pareti e tutti i soffitti, con un costo superiore all'impianto elettrico

Se anche tagli i pavimenti, non è detto che tu riesca ad andare in sovrapposizione, ho visto massetti che si polverizzavano

Bisogna sempre vedere se si può passare tutto a muro, perchè voi la fate facile, ma quando arrivi ai pilastri? E i cordoli? E le travi a spessore?

Per quello in questi casi si controsoffitta e si passano i corrugati nella piccola intercapedine creata
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Bisogna sempre vedere se si può passare tutto a muro, perchè voi la fate facile, ma quando arrivi ai pilastri? E i cordoli? E le travi a spessore?
certo alti aspetti a favore di impianto nel pavimento.
ancora > il posizionamento nei muri intonacati, implica il taglio di intonaco che spesso in questi casi si distacca anche nelle parti non volute.
Quindi alla fine sarà necessario eseguire anche grosse porzioni di intonaco che si era distaccato.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me state dipingendo la situazione più fosca di quanto non sia in realtà.
io ho ereditato un appartamento del 1964 il cui impianto non è mai stato messo a norma (mancava la messa a terra).
l'elettricista che ha fatto il lavoro ha voluto 1000 euro; cifra tutto sommato contenuta perchè non ha dovuto far altro che cambiare i cavi sfilandoli dai corrugati (evidentemente si usavano anche in quegli anni), aggiungere la terra e "tappare" due prese non a norma perchè troppo vicine a vasca e lavandino.
Tu cosa intendi per "rifare l'impianto elettrico"? mi pare di capire che non ci sia necessità di rivoluzionare prese e punti luce... sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto