mastro1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve.
Deidereri avere un vostro consiglio o suggerimenti sul da farsi nella situazione che mi accingo a descrivere.

Due persone sono proprietari in pari quote di due immobili identici. In altri termini considerate le persone A e B e gli immobili identici 1 e 2, A è proprietario al 50% sia di 1 che di 2 e B è proprietario al 50% sia di 1 che di 2. Da circa 10 anni il proprietario A usa solo l' immobile 1, mentre il proprietario B usa solo l' immobile 2. I due hanno espresso volontà a diventare proprietari al 100% delle singole unità immobiliari, tuttavia il proprietario B, arrivati al dunque, afferma sempre che ha difficoltà economiche e non può pagare il notaio. Tale mancata divisione crea serie difficoltà al propietario A, ad esempio per la stesura di contratti di locazione dell' immobile. Inoltre il proprietario B ha messo in vendita il "suo" immobile, senza avvisare il proprietario A. C'è qualcosa che può fare legalmente il proprietario A per diventare proprietario al 100 dell' immobile 1 ?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni ulteriore commento o suggerimento.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il proprietario B ha problemi economici, sarebbe meglio che A si accollasse in fretta le spese di frazionamento e si slegasse a tutti gli effetti da B che venderà il suo immobile.
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Diciamo che non c'è dubbio che il proprietario B non può vendere l'immobile 2 senza il consenso del proprietario A. Quindi il proprietario A dovrebbe concedere il suo consenso alla vendita dell'immobile 2 solo in cambio della vendita da parte del proprietario B del suo 50% dell'immobile 1 al proprietario A....non so se mi sono spiegata, comunque l'unico modo credo sia mettersi d'accordo..

saluti
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Concordo con quello che dice Laura. Io sono a favore della mediazione quindi se non riuscissero da soli potrebbero trovare un accordo condotti ed aiutati da un mediatore anche se uno dei due non vuole o non può pagare il notaio.
Se la casa è in locazione ad esempio potrebbero accordarsi che chi pagherà il notaio percepirà i canoni al 100% per "X" mesi.
Ma questo è solo un esempio.
In bocca al Lupo!
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Due persone sono proprietari in pari quote di due immobili identici
Premetto che non sono del mestiere e l'osservazione è poco rilevante ma io non ho mai visto "due immobili identici". Stessa superficie, OK, ma anche stesso piano, stessa esposizione, stesso stato (es. impianti), stessa disponibilità (es. uno affittato 4+4, l'altro libero)...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamo che non c'è dubbio che il proprietario B non può vendere l'immobile 2 senza il consenso del proprietario A. Quindi il proprietario A dovrebbe concedere il suo consenso alla vendita dell'immobile 2 solo in cambio della vendita da parte del proprietario B del suo 50% dell'immobile 1 al proprietario A....non so se mi sono spiegata, comunque l'unico modo credo sia mettersi d'accordo..

saluti


Sono d'accordo. Come fa B a vendere l'immobile che occupa, se ne è proprietario solo al 50% ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non in automatico, però. Dovrà essere d'accordo anche A !

E torniamo al problema della negazione dell'atto di condivisione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto