1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Nellanella

    Nellanella Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sono una studentessa con un contratto regolare di affitto a camera e non ad appartamento. Ho dato il mio preavviso di 6 mesi per sciogliere il contratto anticipatamente e per evitare di pagare tutti i 6 mesi di preavviso, mi sono impegnata nella ricerca di una subentrante e la mia ricerca ha dato esito positivo: studentessa solvibile con minima permanenza di 6 mesi. Il proprietario si è rifiutato di far subentrare questa ragazza motivando il rifiuto con "permanenza troppo breve". Io gli stavo garantendo un affitto continuo anche dopo la fine del mio preavviso mentre così mi tiene "rilegata" al pagamento di questa camera anche se inutilizzata. Posso agire in qualche modo? Grazie.
     
  2. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e
    No, i contratti sono contratti e sono legge tra le parti, salvo che non ci sia nella clausola relativa al preavviso una irregolarità tale da renderla annullabile.
    In realtà nei contratti di locazione il proprietario può rifiutare un subentrante per fondati motivi, se non ce ne sono non può. Se non può allora mandi al proprietario una raccomandata in cui comunichi il subentro garantendo e documentando il fatto che lei ha le tue stesse garanzie e caratteristiche (le ha?), a quel punto la subentrante prenderà il tuo posto e comincerà a pagare al posto tuo.
    E' però un campo minato, basta una difformità tra te e lei perché sembri un grave motivo (differenza di età, anno d'iscrizione, garanzie date dai genitori ecc spesso sono state più che sufficienti). In bocca al lupo
     
  3. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Appare una ritorsione.

    Dagli la camera alla tua collega e percepisci da lei la pigione.

    Se il proprietario avra' da dire sara' tua ospite.
     
    A Stefano86 piace questo elemento.
  4. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Riporta secondo quale legge è stato formulato il contratto?
    Affittare una camera così genericamente, richiede più una licenza di affittacamere che altro.
     
  5. Tovrm

    Tovrm Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non diciamo sciocchezze. È il proprietario che decide chi entra o non entra in casa sua e a chi affittare. E non è tenuto a motivare il rifiuto a un subentro proposto, fosse anche per un suo capriccio.
    L'unica alternativa è cercare di trovare un'altra persona che vada bene anche al proprietario.
     
    A jerrySM piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina