Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riflettevo su questa "emergenza sicurezza" che tanto splendidamente in media ci fanno avvertire.
Ora, premesso che in molte città c'è da aver paura a fare quattro passi da una certa ora in poi... Ma a voi sembrava il caso di dover regolamentare delle "ronde"?

Mi spiego meglio: l'articolo 17 della costituzione recita

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.

Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.

Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.


e il 18 recita

I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.

Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.


Ora, alla luce di questi due articoli, mi sembra che le "ronde", per come dovrebbero essere concepite, non necessitino di nessun'altra regolamentazione.... O sbaglio?

Non si tratta forse di cittadini comuni (o ex forze dell'ordine) che circoleranno armati di solo cellulare al fine di segnalare alle autorità eventuali pericoli/reati?

Mi sembra si stia montando su un caso, un sofismo, per distogliere le già flebili menti dei nostri connazionali dai VERI problemi che ci affliggono ultimamente, vedi crisi e simili...

Voi che ne pensate???
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
le ronde organizzate da persone che si associano in libertà, senza avere bandiere e colori di partito, esistono già, sono limitate e fanno un lavoro medio, direi suff.

organizzare le ronde per decreto, con l'ausilio di un governo e di partiti politici, è tutta un'altra cosa, ma non dovremmo manco stare a discutere, perchè è di una realtà disarmante.

Sarebbe grave per dei partiti di governo, avere un proprio corpo volontario, dove inizialmente il governo prevede ex appartenenti alle FDO, perchè questo dice il decreto.
le ronde non saranno aperte a gente normale, o persone che sono già nel volontariato,ma a persone che verranno inseriti in un elenco gestito dalle prefetture, con requisiti particolari, appunto ex appartenenti alle forze dell'ordine.

Io non vorrei essere allarmista, ma se le organizzassi io... ad esempio : "ronde dei tifosi del toro", sarei già mentalmente preparato a distribuire bastoni e catene, se incontrassi degli interisti o dei gobbi...(per esagerare)

Qualcuno che non ha letto la storia forse puo' pensare ad una cosa normale, ma normale non è, visto che in nessun paese si fanno cose del genere, parlo di europa non di africa o maerica latina,
e poi uno puo' mettere una mano sul fuoco che una volta perso, il vecchio Berlusconi Silvio e i suoi fascistoidi, insieme ai suoi pard, non si farebbe tentare da qualche sortita?
io no.



fascistoide–definizione:
"dicasi fascistoide, quell’uomo dalla cultura medio, alta ,bassa, che crede che con il decisionismo e la limitazione della liberta’ aggiusta le cose, dicasi anche fascistoide, quell’ uomo o donna che è convinto che gli operai, i neri, i diversi siano esseri inferiori, dotati di scarsa capacità cognitiva.
si dice fascistoide, quel elettore mediatico, che preso dallla sindrome di stoccolma, crede che il suo carceriere televisivo faccia l’interesse suo e di milioni di polli come lui.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, essendo questo il governo degli "spot", 'sta storia delle ronde è l'ennesimo spot.... a questo punto menomale che come ministro dell'interno c'è Maroni, he forse un po' di cervello ce l'ha, come del resto tutta la Lega (al di là degli sproloqui verbali e coreografici che ogni tanto devono fare per accontentare la loro "pancia", leggasi elettorato nordista, appunto di bassa lega :risata: )

Ciò non toglie che il problema della sicurezza effettivamente ci sia, e questo (purtroppo) per il lassismo ed il buonismo della sinistra. Essere di sinistra, secondo me, significa dare a tutti la stessa opportunità, non accettare situazioni incredibili. Perchè io posso essere portato in Questura per accertamenti se non ho documenti, e accettiamo che migliaia di persone circolino liberamente senza sapere chi sono e come vivono?
Come prima o poi si prende il raffreddore se si circola scoperti in inverno, così se questa situazione si protraesse si ripeterebbero episodi di intolleranza e xenofobia: non è razzismo, e la normale reazione, istintiva, di un gruppo omogeneo di individui che si sente minacciato.
Non sto dicendo che è giusto, ma che è così! (è la legge di natura, baby :? )

In sintesi, va bene anche il "fumo" propagandistico, purchè sotto ci sia l'arrosto! L'Italia, attualmente, è un paese che ha bisogno di confrontarsi sui problemi, e dopo di prendere delle decisioni, che potranno essere migliorate, modificate, ma che vanno prese.

(.... quando faccio 'sti discorsi di destra mi metto paura da solo! :shock: )

Taita ;)
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
le ronde che servirebbero ad arginare il grande pericolo extranazionale, in realtà con poco potrebbero diventare il braccio armato dei partiti fascistoidi.
io credo che la sinistra o la parte anarchica di questo paese non dovrebbe sottovalutare, questi movimenti.
le forze dell'ordine esautorate , potrebbero reagire in modo difforme...i colpi di stato sono sempre dietro l'angolo in italia.

purtroppo i partiti di extr. destra e lega e an stanno correndo per arrivare primi...
io credo che ci sarà uno scannamento serale.
alla sera escono le ronde nere?
e escono anche quelle rosso/nere.
mazzate a profusione e tutti a nanna.
i ladri liberi continueranno a rubare e rovinare famiglie.
perchè fa parte del piano.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. purtroppo il pericolo c'è!
da Repubblica.it di ADESSO: "Le mani dei partiti sulle ronde - In prima fila Lega, An e Destra"

... mala tempora currunt! :triste:

Taita ;)
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Leggo su Repubblica che già si formano ronde con bandiere di partito, soprattutto al centro nord : già la situazione sta sfuggendo di mano.Già c’è stato una scontro tra una ronda e una manifestazione di Rifondazione,credo a Padova ma potrei sbagliarmi.Credi davvero che queste persone girino solo con torcia e radio, forti dell’arroganza che questa concessione di poteri concede loro? Non posso pensare a cosa si scatenerà in tempi brevissimi.Come può uno stato di diritto delegare l’ordine pubblico a privati ( convinti che gli extracomunitari, e pure quelli comunitari sono la feccia del mondo).entusiasti di questa specie di militarizzazione,che permetterà loro di fare quello che vogliono, tanto ciascuno potrà sempre testimoniare a favore dell’altro ed essere compiacentemente creduti. Ricorda il tutto una serie di ronde di pessima memoria, non solo in Italia.Corsi e ricorsi, purtroppo.
 

faustopolo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Troppe volte avviene un fattaccio,troppe volte i media ricamano sopra qst episodi di violenza,troppi sono forse i commenti alle iniziative del governo per stemprare come in qst caso gli episodi di delinquenza giornaliera! Io penso che l iniziativa sia ben disciplinata,vedi i componenti,tutti o quasi ex membri delle FdO,quindi gente preparata!.......Gli italiani si sà parlano tanto ma,fanno poco! Allora che ben vengano qst persone volenterose che dotate solo di trasmittenti(e non con mazze e bastoni), collegate alle stazioni e commissariati aumenteranno la sicureza nel paese!!!
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
le gente con un pelo piu' di esperienza capisce al volo che queste cose possono diventare pericolose.
se ci sono migliaia di persone volontarie in ogni comune dei 22.000 presenti, capeggiati da sindaci e vice sindaci, mentre in una notte gira per 80 kilometri quadrati una sola pattuglia di carabinieri, qualche abdicazione all sicurezza a favore del serivizio volontario di ronde è implicito.
o vuoi dire che di notte veder girare gente insonne con giubbotti gialli a parlare di vaccate è normale?
 

Camillo Cardu

Nuovo Iscritto
Il governo taglia le risorse economiche alle forze dell'ordine, istituisce le ronde per sopperire alla carenza d'organico delle prime e si preoccupa di limitare o impedire le intercettazioni telefoniche che sono state essenziali nella soluzione di tanti casi di criminalità comune.
Ebbene, questo stesso governo è in crescita nel gradimento da parte dell'elettorato perchè "sta combattendo la criminalità"! Di che ci lamentiamo?
Dimenticavo: la maggioranza ha anche bocciato la proposta di istituire il reato di tortura, come ci viene chiesto dall'Unione Europea.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono così informato sul discorso, lo ammetto, ma mi sembra che nel testo della legge siano vietate le ronde di qualsivoglia appartenenza politica, siano vietate ogni genere di sovvenzioni e di detenzione di armi o armi improprie...
... Forse vivendo in provincia avverto meno tensioni che nelle grandi città, ma non penso che andremo incontro a un golpe come state ipotizzando...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto