Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premetto che mi piace parlare con la pancia ragionando con la testa e che la parola "moderato" mi suscita solo disprezzo, perchè a furia di difendere i propri "credo" con moderazione, si finisce per essere "modesti".

Quella che chiamiamo "Riforma Europea" è una doppia MENZOGNA e vi spiego perchè:

Europea:
NON ESISTE AD OGGI LEGGE, PROPOSTA DI LEGGE, REGOLAMENTO, DECRETO O ALTRA FONTE NORMATIVA EUROPE che preveda ne' la cancellazione del Ruolo Agenti Immobiliari ne' la provvigione solo dal venditore. Punto. Quello che esiste è una "proposta" che in tanti stati europei stanno adattando alle loro realta', senza stravolgimenti particolari, ci stanno solo ragionando ADATTANDOLA alle proprie realta' territoriali (vedi Svezia che mantiene il Ruolo Agenti Immobiliari).
Quindi non c'è nulla di "europeo", ci sono iniziative di attuazione di quella proposta TUTTE ITALIANE che vogliono portarci alla cancellazione del Ruolo, non nascondetevi (voi promotori di novita') dietro l'etichetta "europeo", non è vero.

Riforma:
Sento che molti di voi parlano di "riforma" della nostra categoria e delle regole che la formano: STATE SBAGLIANDO!.Riformare significa tante cose, tra cui innovare, dare nuove regole, cambiare modo di lavorare, cambiare le regole esistenti, QUI SI VUOLE CANCELLARE LA FIGURA DI AGENTE IMMOBILIARE E SPOSTARE QUESTI INDIVIDUI IN UN'ALTRA CATEGORIA CHE GIA' ESISTE CHE SONO I MANDATARI.

Non c'è nulla di innovativo, il Ruolo "Mandatari a titolo oneroso" esiste gia' oggi, non è un'invenzione di ora, esiste gia' da anni, ci stanno semplicemente CANCELLANDO come Agenti Immobiliari e ci stanno TRASFORMANDO in altro, non c'è nessuna riforma degli Agenti Immobiliari, c'è l'annientamento e quindi la loro cancellazione di questa figura.

Chiamiamo le cose col suo nome.......con moderazione, percarita'.

Fatevi sentire, perchè se non lottiamo NOI per primi ce lo mettono li'....sempre con moderazione.......quindi facciamoci sentire anche qui sul forum, non ci stanno riformando ci stanno CANCELLANDO......che perdonatemi, mi pare che molti non lo stiano capendo, sarete altro, saremo spostati al Ruolo MANDATARI A TITOLO ONEROSO, studiano IN ITALIA come cancellare la figura di Agenti Immobiliari NON RIFORMANO NULLA, CANCELLANO.

Vi sta' bene? Ora l'avete capito? (no perchè continuate a parlare di riforme, ma.....)
 

maxud

Nuovo Iscritto
con le regole di adesso con la non tutela delle associazioni che ci fa un agente immobiliare in Italia se poi chi vende sono tutti? immobiliari, geometri architetti avvocati commercialisti macellai sensali improvvisati e non, basta aver un po di esperienza ed essere sveglio e la vendita di uno o piu immobili queste figure le fanno sempre. Le associazioni? basta prendere i soldi della tessera punto.
Adesso parlano di cambiamento di cancellazione?
bhe io mi son gia cancellato dalla caema di commercio ma il corso di agente e l'esperienza di 15 anni di agenzia mi hanno fatto passare dall'altra parte. Meditate gente che differenza ce tra loro e noi se le regole nn vengono applicate o non ci sono? ciao ciao
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
caro maxud...mi potresti indicare qualche dritta????..come fai?? ti fai pagare in contanti??.....ti fai fare un assegno a m/m e poi lo vai ad intascare???ci sono altri metodi a me sconosciuti...ti prego di indicarmeli....allora se sono un po' sveglio come dici tu.....potrei fare il geometra..l'architetto...... l'avvocato....potrei fare il ragioniere commercialista..oppure il dottore commercialista....potrei andare al mattatoio e iniziare la vendita di carne......mi dispiace...ma la mia SVEGLIA....suona sempre alle 7:30 e preferisco essere sempre me stesso......ti auguro tutto il bene di questo mondo...ma se per caso un giorno troverai uno un po' piu' sveglio di te...con un avvocato sveglissimo....... E pagherai tutto...........BASTA SOLO UNA VOLTA..........il tutto senza invidia e polemica...questa e' l'italia....PURTROPPO....BUONGIORNO
 

Elisabart

Nuovo Iscritto
Premetto di non essere nè un agente, nè un mediatore e di non lavorare nel settore immobiliare. Da acquirente e venditrice di immobili ho avuto modo di fare delle constatazioni e trarre delle conclusioni. Ho cercato per anni un tipo di immobile e tutti quelli che mi proponevano non rispondevano ai requisiti richiesti e questo mi ha procurato notevoli perdite di tempo e arrabbiature, quando ne capitava qualcuno da poter prendere in considerazione o il prezzo era assolutamente fuori mercato e anche gli agenti accondiscendevano con me ma dicevano di non poterci far niente, oppure c'erano dei problemi che il mio architetto scopriva puntualmente e di cui gli agenti ci ringraziavano per avergli aperto gli occhi. Dopo tanto peregrinare ho deciso di cercare da sola un appartamento per i miei genitori, dopo una settimana ho trovato ciò che cercavo, direttamente dal costruttore e senza intermediazione. Ho messo nel frattempo in vendita il loro appartamento che ho poi venduto direttamente, pubblicando semplicemente l'annuncio su Subito.it, in quanto in 6 mesi gli agenti avevano fatto in tutto 10 visite e 2 proposte a prezzi decisamente inferiori. Ho anche una bifamiliare in vendita in Piemonte, considerando che abito in Toscana, ho dato il mandato in esclusiva per un anno ad una agenzia, dopo 6 mesi ha fatto 2 visite e nessuna proposta, adesso sto aspettando che scada il mandato per venderla da sola anche a distanza. Nel frattempo vorrei acquistare per me un oggetto un pò particolare e vorrei anche vendere la casa in cui abito, non leggo ormai più nemmeno gli annunci, appena avrò un pò di tempo cercherò personalmente ciò che vorrei acquistare e metterò in vendita la mia casa come ho fatto con quella dei miei genitori, anche se non escludo la possibilità di affidarla a degli agenti. Concludendo, gli agenti che ho incontrato in questi anni non si preoccupavano di proporre oggetti che rispondessero alle esigenze del cliente, l'importante per loro era vendere e non cosa vendere, spesso non sapevano cosa vendono, in quanto per loro era importante fare il preliminare e incassare la mediazione se poi ci fossero stati dei problemi se li sarebbero visti tra acquirente e venditore con i rispettivi professionisti. Ho pensato più volte che basterebbe svolgere questa professione con buon senso e professionalità e forse smettere di pensare solo e soltanto alla mediazione e rispondere di più alle esigenze dei clienti anche rinunciando alla mediazione da parte dell'acquirente, secondo me assurda, per cominciare a parlare di veri professionisti. Ripeto questa è stata la mia esperienza, non penso che tutti gli agenti siano così, ma quelli che non lo sono dovrebbero per primi fare delle proposte di categoria concrete, perchè così com'è la categoria non va bene a nessuno, nè agli acquirenti, nè ai venditori e nemmeno agli stessi agenti che si lamentano continuamente.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
xElisabart:
non è detto che tutti ci riescano, la tua esperienza è certamente vera, ma dato che esistono ancora le Agenti Immobiliari è altrettanto vero che la maggior parte di loro funzionano, altrimenti non venderebbero e non incassando denari, morirebbero.

E' altrettanto vero che una riforma ci vorrebbe, ma una riforma non una cancellazione della figura (insostituibile, a meno di spese sociali ingenti).....CANCELLARE gli Agenti Immobiliari per trasformarli in MANDATARI A TITOLO ONEROSO per prima cosa produrrebbe un cumulo di truffe fuori controllo a danno dei compratori (non pagano= non sono nostri clienti, per legge è cosi', il gratis in Italia racchiude per legge la mancanza di garanzie) e la seconda conseguenza è che il compratore pagherebbe di piu', parecchio di piu', sia come provvigione caricata sul prezzo (avoglia a sbraitare, andra' a finire cosi') + il compenso di un avvocato che ti assista (te lo consiglio, avere me ad esempio come "mandatario del venditore" piuttosto che come "Agenti Immobiliari inter partes" necessita di un "tutore" accanto.

Una riforma serie e profonda e con piu' responsabilità da rispettare, con piu' sanzioni e SENZA nessun obbligo di usare per legge la figura di Agenti Immobiliari è NECESSARIA, trasformare tutti gli Agenti Immobiliari in Mandatari a titolo oneroso (a causa del compenso solo da parte del venditore) è una follia di iniziativa TUTTA ITALIANA e (secondo me) GUIDATA DAI FRANCISING che a quel punto possono mandare ogni tipo di adolescente ad aprire agenzie che pagheranno royalty alla Casa Madre e continueranno a far danni ovunque a danno dei compratori e dei venditori, oltre che alla categoria tutta.
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti...credo che il famoso coperchio alla pentola sia il momento di toglierlo. Da troppo tempo ormai la NOSTRA professione di agenti immobiliari è alla deriva...concordo con Elisabart che alla fine vende e compra in privato...è normale signori miei...il punto è questo la professionalità nasce dalla conoscenza del lavoro, via x via angolo x angolo, la famosa esperienza sul campo inteso come strada. Le valutazione degli immobili troppo spesso sono " allegre " ed il risultato è che i clienti non capiscono più niente..il problema è causato dalla NOSTRA categoria. La mia proposta è questa : iniziamo con una raccolta di firme tra tutti gli agenti immobiliari che hanno a cuore questa professione come me...mettiamoci intorno ad un tavolo e parliamo tra noi tra PROFESSIONISTI. Ho il massimo rispetto delle associazioni di categoria ma non ho, almeno personalmente a Livorno, avuto grandi esperienze in termini di risultati concreti...tante ma tante belle parole e basta....che pensate ?? E' utopistico il mio pensiero o sè ci diamo da fare è realizzabile..io non sono mandatario a titolo oneroso e mai lo sarò... io sono agente immobiliare orgoglioso di esserlo !!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
X Manu: sei un Agente Immobiliare, fino a quando ti permettono di esserlo.....se ti spostano in "Mandatario a titolo Oneroso o similar", ti trasformi e basta............in alternativa riscuoti solo da venditore e consegni i libri in Tribunale per il Fallimento in 1 anno.....se la matematica non è un'opinione.

Concordo sulle riforme, sull'abrogazione della figura di Agente Immobiliare NO.

Fino ad oggi io non ho mai parlato male di un collega, MAI, anche perchè è controproducente.....da Gennaio sono praticamente uno spot pubblicitario contro i francising..........cominciate a farlo anche voi, il "porgere l'altra guancia" è finito!

Guerra aperta ai francising, ecco quello che bisogna fare, basta ragazzini per strada lasciati a se stessi, basta pensare come fanno SOPRATTUTTO LORO solo alle provvigioni, basta con "facciamo numero costi quello che costi", basta con la "mediazione industriale"...........

Questa "abrogazione degli Agenti Immobiliari" deve pur avere una "matrice" e secondo me è fin troppo chiara! ;)
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sui ragazzini allo sbando concordo in pieno con te anche Livorno è piena di questi soldatini che hanno un solo colore di Franchising e che già nella mia esperienza ho visto chiudere ed aprire diverse volte ..in Toscana il franchising non ha mai avuto vita facile e credo anche a Firenze..in ogni caso non credo che il male assoluto sia solo il franchising ma la troppa scarsa professionalità del settore
Sono in tanti almeno qua a Livorno a lavorare " per fare numeri e provvigioni senza scrupoli " questo è il problemone da risolvere...
 
O

Oris

Ospite
Il fatto è che quel sistema di lavoro paga molto, nei momenti di mercato vivace, mentre in quelli come adesso i nostri sforzi e i miracoli che quotidianamente realizzaimo vengono presi dai clienti come come cose normali e dovute... in italia, lo dico da sempre, è avvantaggiato colui che ha pochi scrupoli... almeno in termini di incassi :D

La continuità di queste strutture si basa spesso sul turn over, di clienti e di lavoratori.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO ho fatto la gavetta tra gli omini verdi, per 2 anni sono stato un omino verde, son sicuro che se avessi continuato come omino verde avrei lavorato allo stesso modo, ho conosciuto gente davvero seria e preparata ma allora i numeri erano diversi, ora purtroppo sono tante e tanti i cosidetti franchising, l'agenzia la reputazione dell'agenzia è solo nostra, nella massa purtroppo c'è di tutto, come in tutti i lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto