DDM

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,
di due giorni fa, un amico, proprietario di un bar, mi ha chiesto di dargli una mano per fargli ottenere il certificato di agibilità che, nonostante il suo esercizio commerciale sia attivo da diversi anni, pare non abbia.
O, meglio, il precedente titolare dell'attività non gli ha saputo dar risposta a riguardo. Quali sono i diversi step da seguire per il rilascio della documentazione?
Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Sarebbe buona cosa vedere il problema con un tecnico di fiducia, in ogni caso, se non sono state effettuate opere e il locale è come è stato ricevuto, allora si richiede un visione della documentazione relativa all'immobile in questione, attraverso l'accesso agli atti; una volta ricevuta la documentazione, si verifica che non vi siano richieste di autorizzavive in atto e mai completate e... che le schede catastali siano conformi allo stato di fatto.
Se non vi sono difformità allora si verifica se l'immobile (palazzina) ha il certificato di agibilità o abitabilità (ante 2001) se non c'è allora si può richiedere con la compilazione di un modulo comunale, se c'è ha piena validità il certificato della palazzina.
Qualora si debba chiedere il nuovo certificato, necessita allegare un elaborato grafico firmato da tecnico abilitato e... come vedi si ritorna al punto di partenza, ... meglio che chiedi ad un tecnico che sa come muoversi e che documentazioni deve richiedere...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto