andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, ho da poco superato gli esami abilitativi alla professione ma non ho ancora presentato la SCIA per l'avvio dell'attività. Mi chiedo ma per ottenere il patentino è necessario l'avvio dell'attività vera e propria (presentazione SCIA con relativa apertura partita IVA e copertura assicurativa nonchè presentazione dellla modulistica da depositare in camera di commercio) oppure si può ottenere comunque per il solo fatto d'aver superato gli esami?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sinceramente non mi ricordo, io ho fatto tutto contemporaneamente (e poi comunque ogni CCIAA va per conto suo) :occhi_al_cielo:
... ma perchè questa domanda? Ci fai pensare male ..... :^^: :fico:

;)
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Con la CCIAA di Genova se non ricordo male il patentino lo puoi richiedere anche se non eserciti, è tuo di diritto. E hai tempo 2 anni per farlo. Passati questi 2 anni devi rifare tutto da capo. Però ammetto che vado a memoria.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In tante Camere di Commercio non rilasciano il patentino ma un documento denominato: visura posizione albi, in attesa delle direttive ministeriali ed a seguito dell'abolizione del ruolo.
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Con la CCIAA di Genova se non ricordo male il patentino lo puoi richiedere anche se non eserciti, è tuo di diritto. E hai tempo 2 anni per farlo. Passati questi 2 anni devi rifare tutto da capo. Però ammetto che vado a memoria.

il punto è che non potendo iniziare subito la professione temo che esistano termini entro i quali occorre ottenere il rilascio pena decadenza diritti (vedi quanto scritto da Miguelito, che ringrazio)....ma se le cose sono come dici tu (ogni CCIAA va per conto suo), anche se mi sembra assurdo che non ci siano procedure uniche e valite per tutto il territorio nazionale, dovrò informarmi alla CCIAA di Catania :disappunto:...e che dio me la mandi buona!!!

Aggiunto dopo 33 minuti :

In tante Camere di Commercio non rilasciano il patentino ma un documento denominato: visura posizione albi, in attesa delle direttive ministeriali ed a seguito dell'abolizione del ruolo.

quindi mi confermi che non esiste una procedura standard a livello nazionale?? inoltre puoi dirmi se, che tu sappia, quanto affermato da Miguelito "E hai tempo 2 anni per farlo. Passati questi 2 anni devi rifare tutto da capo." è una procedura adottata anche da altre camere di commercio??:shock:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto ne so, una volta superato l'esame sei abilitato ad esercitare.
L'abilitazione non è a tempo: 1 - 2 - 3 - 4 anni.
E' a vita.
E' come la patente, o il diploma o la laurea.
Se ti sei diplomato geometra, geometra resti anche se non eserciti.
Idem per il ragioniere.
Alla stessa stregua per il mediatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto