Ciak76

Nuovo Iscritto
Salve ragazzi.
Cercherò di essere conciso...
Nel 2004 ho avuto la disavventura di acquista un'appartamento con la richiesta di variazione di destinazione d'uso in pending (era ufficio doveva diventare abitabile); nel 2008 ho risolto la compravendita, grazie alla sentenza del tribunale, con effetti retroattivi e quindi la proprietà dell'immobile tornava al costruttore nella medesima data di sottoscrizione dell'atto di compravendita.
Ora. Mi è arrivata la lettera dell'Agenzia delle Entrate in merito alla violazione della norma sulle agevolazioni prima casa, in quanto non ho ricomprato entro 12 mesi dalla 'presunta vendita' del 2008; contesterò l'avviso presentando l'atto risolutivo del 2008 (con effetti retroattivi), sperando sia sufficiente.
La questione interessante risulta essere la situazione degli interessi passivi dei quali ho ottenuto il rimborso del 19% tramite le dichiarazioni 730 nel periodo.
Le due valutazioni che riesco ad ipotizzare (con esito opposto) sono le seguenti:
1) a mio parere, anche se il contratto di compravendita di prima casa è stato annullato con effetto retroattivo, il mutuo è stato estinto nel 2008; in tal caso rimane la ‘bolla’ di un mutuo prima casa effettivamente goduto e che non può essere annullato con effetto retroattivo (v. residenza, ICI, ...); ne consegue che l’eventuale contestazione in merito dell’agenzia delle entrate possa risultare inammissibile;
2) secondo altri pareri, avendo annullato il contratto di compravendita prima casa con effetto retroattivo, il contratto di mutuo ad esso collegato non può essere considerato acceso e goduto con le agevolazioni prima casa; quindi dovrei versare allo Stato tutte le quote (19%) di interessi passivi percepite nel periodo e la quota di maggior imposta sostitutiva dovuta (2%).
Vi chiedo se qualcuno riesce ad inquadrare la situazione e a classificare una delle precedenti possibilità come la più probabile.
Grazie mille dell'aiuto.
Claudio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto