pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cia a tutti del forum, sarà che operando principalmente nel settore del credito immobiliare mi stia venendo una certa amarezza per non essere volgari. Abbiamo vissuto queste ultime tre settimane un incemento dei listino prezzi delle banche relativi agli spread che possiamo benissimo dire che sono stati raddoppiati. Quindi gli spread medi partono dal 2.15 / 2.55% con punte molto più alte come Unicredit ferma ieri al 3.30 oggi ci comunicano che dal 24 di ottobre saranno del 4.50%, punta che ha toccato anche la banca Credem (fonte www.ofnews.it)

La cosa che mi lascia stupito forse non più di danto perchè non so se è un bene o male è il fatto che nessun quotidiano o sito autorevola parla del rincaro tassi ( a parte un articolo sul sole 24 ore, che tiene conto solo del canale on line) Dico forse è un bene. Però poi siamo noi ad aggiornare i nsotri clienti presentando dei bei preventivi con tassi magari per loro lunatici....

Scrivo questo post perchè la preoccupazione sarà nella ricaduta del mercato immobilare. Visto il tonfo di settembre un -23% richiesta mutui (fonte il sole 24 ore), non oso immaginare cosa sarà a fine anno (ormani mancano 2 mesi di lavoro).

Il settore bancario è in collasso?

La speranza è sempre l'ultima a morire, però............

Buon lavoro a tutti:disappunto:
 
R

Rossini1965

Ospite
Ciao Pieromeloni
Scusa ma tu parli di amarezza, io personalmente sono incaz..., sono anni che andiamo indietro invece che avanti, tu forse nel settore creditizio, vedi le cose da una prospettiva diversa, ma io AI, vedo un futuro fosco, cupo, nero ecc. ecc. Quì abbiamo bisogno che qualcuno si dia una mossa e pensi alle famiglie e così facendo al mercato immobiliare. Sono certo che l'aumento dei tassi sia una forzatura che le banche stanno facendo, per far intervenire il governo molto velocemente, con quel decreto "Salva Banche", cioè l'intervento dello stato come garante per i mutui.
Io personalmente le manderei tutte a stendere e come stato interverrei tramite Banca Italia, proponendo (Io stato) dei mutui a condizioni agevolate, altro che spred a 3,30%, a quelli li manderei nei campi a raccogliere cipolle, così magari imparano e capiscono che devono finirla di mettere le mani nelle tasche della povera gente per prenderle i soldi; e magari imparano un pò di rispetto per quelli che lavorano, mica come loro abituati ai salotti e campi da golf.
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, per chi mi conosce, quando dico amarezza è perchè la mia alterazione è arrivata ai limiti della sopportazione.

Abbiamo vissuto dal 2008 un susseguirsi di cambiamenti del settore che hanno portato per tutti un meno di produzione. Nel 2010 ho avvertito un segno più che comunque mi confortava ad investire in questo settore, nonostante le modifiche della normativa e delle restrizioni bancarie.....
Analizzando queste ultime tre settimane dove ho vissuto ad analizzare i nuovi listitni che si aggiornano ormani ogni 3 giorni.... sto lavorando per non perdere la produzione fatta negli utlimo mesi, visto che i nuovi listini vengono applicati a chi non ha ancora fissato la data di stipula. Questo è ancor peggio, visto che chi ha versato una caparra per l'acquisto della casa con il fatto di avere una delibera in mano da aprte della banca, invece si ritrova ad aver un avviso/circolare dove li si dice o accetti le nuovi condizioni o rinunci alla pratica. Pensa che con alcuni che hanno accettato la pratiche le è stata declianta perchè sforava il RRR (rapporto rata reddito)..... con i nuovi paramentri ... ma dico io....ne ho visto cavolate fatte dalle banca ma penso che queste superano ogni logica umana.

Non penso che le banche stiano alzando gli spread per far acellerare la Legge salva banche, di fatto in Italia c'è già. La preoccupazione va ben oltre, il punto è che i nostri politici non ci dicono la verità del malessere economico, siamo a rischio default come la grecia e spagna... belgio... magari non se la passano bene neanche i paesi che se la tirano (francia, germania)....

Il costo del funding è aumentato e il rischio defautl è sempre maggiore, però non trovo ragionevole far impazzire il comparto dei mutui retail.. anche perchè chi ha una testa per ragionare vedendo una situazione del genere metterà nel congelatore l'idea di acquistare una casa con mutuo..... sicuramente sarà la rivalsa delle locazioni per le giovani coppie e per chi intende metter su casa.

L'incertezza dei mercati suscita l'incertezza degli investitori.... di contro si potrebbe dire che chi ha soldi messi da parte possa giovarne negli investimenti sul mattone, però per chi opera nel settore e il pane è l'acquisto della prima casa di sicuro subirà dei contracolpi non indifferenti.

Mi ripeto, chi oggi ha inalzato gli spread al 4.50% non è l'ultima banca, ma Unicredit che se facciamo un analisi chi più chi meno poi ha seguito il percorso... spero che le banche non legate all'Italia mantengano una linea più ragionevole come Barlclays e Bnl per esempio o BHW.

Stare a vedere cosa succede.

Buone a tutti... :disappunto:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
dobbiamo tornare indietro ma molto indietro....
No Mutui-->>No vendite-->>Prezzi in calo
No Mutui--->>>No vendite--->>> prezzi ancora più giù........ :ok:
Mutui con spread al 4-5%-->>prezzi delle case -50/60 % del valore di oggi--->>> Si vendite
come vedi le vendite non sono proporzionali ai tassi :ok:
 
R

Rossini1965

Ospite
Da un telegiornale francese visto dal sottoscritto nel mese di agosto, l'italia con i suoi debiti, non era messa male; infatti nel grafico che ho guardato attentamente, la distanza tra noi e la Spagna era decisamente tanta, non parliamo con Irlanda, Portogallo e in ultima Grecia, abissale. Ma questo nel mese di agosto, adesso...???:confuso:
L'idea di comprare casa... ormai a tanti (forse troppi) e già passata. Il mutuo bella cosa, ma poco realizzabile per troppe persone. Comunque di stare a vedere, non ho voglia:confuso:
 
R

Rossini1965

Ospite
Bravo Antonio, sono perfettamente d'accordo, bisogna solo capire quanti di noi avranno la possibilità di toccare con mano quello che tu affermi.:basito:

Aggiunto dopo 2 minuti...

Da me se vuoi comprarti un trilocale, quella e la cifra di mutuo che chiedi, forse la mia affermazioni che l'idea di comprare casa e passata e azzardata, ma comunque e vero che sono sempre meno quelli che alla fine ci riescono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto