P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

La premessa e' che sto in causa con la ditta costruttrice con cui ho fatto un preliminare di compravendita e versato 1/4 del prezzo dell'immobile come caparra, ( dettagli qui
http://www.immobilio.it/threads/accollo-mutuo-e-fideiussione-da-parte-del-costruttore.20207/ )

questa causa va avanti da 3 anni, e nel frattempo il prezzo dell'immobile che dovrei acquistare e' sceso del 32% .. ora, io sarei in condizioni di acquistare l'immobile, ma ovviamente non acquistero' al prezzo originario. Il mio avvocato e quello della controparte hanno suggerito di trovare un accordo sul prezzo d'acquisto, che non potra' essere quello originario ma neanche quello di mercato ( -32% rispetto al prezzo di preliminare)

Non sono sicuro su cosa fare... da una parte, la causa va avanti e potrei sia vincerla che perderla. Se la perdo, perdo la caparra versata, se la vinco, mi restituiscono il doppio della caparra.

Se troviamo un accordo sul prezzo, chiudiamo la causa.
Il prezzo originario era 100, -32% ed ora l'immobile sta in vendita a 68. La ditta costruttrice vorrebbe vendermi al massimo a 90 (-10%) mentre io sto cercando di capire se mi conviene comprare e se si, a quale prezzo rispetto al valore di mercato che ora e' 68 ?
Nel frattempo l'immobile e' stato anche affittato.

cosa suggerite?
grazie mille
 
M

marcellogall

Ospite
Salve a tutti,

La premessa e' che sto in causa con la ditta costruttrice con cui ho fatto un preliminare di compravendita e versato 1/4 del prezzo dell'immobile come caparra, ( dettagli qui
http://www.immobilio.it/threads/accollo-mutuo-e-fideiussione-da-parte-del-costruttore.20207/ )

questa causa va avanti da 3 anni, e nel frattempo il prezzo dell'immobile che dovrei acquistare e' sceso del 32% .. ora, io sarei in condizioni di acquistare l'immobile, ma ovviamente non acquistero' al prezzo originario. Il mio avvocato e quello della controparte hanno suggerito di trovare un accordo sul prezzo d'acquisto, che non potra' essere quello originario ma neanche quello di mercato ( -32% rispetto al prezzo di preliminare)

Non sono sicuro su cosa fare... da una parte, la causa va avanti e potrei sia vincerla che perderla. Se la perdo, perdo la caparra versata, se la vinco, mi restituiscono il doppio della caparra.

Se troviamo un accordo sul prezzo, chiudiamo la causa.
Il prezzo originario era 100, -32% ed ora l'immobile sta in vendita a 68. La ditta costruttrice vorrebbe vendermi al massimo a 90 (-10%) mentre io sto cercando di capire se mi conviene comprare e se si, a quale prezzo rispetto al valore di mercato che ora e' 68 ?
Nel frattempo l'immobile e' stato anche affittato.

cosa suggerite?
grazie mille

L'immobile affittato dovrebbe avere un valore più basso di uno libero.
Attenzione alla fregatura
 
M

marcellogall

Ospite
Ma se hanno affittato l'immobile come possono pretendere che tu lo acquisti al prezzo originario?
Se la causa è ancora in corso non avrebbero dovuto modificare la situazione esistente al momento del preliminare.
La situazione mi sembra un po' ingarbugliata.
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta Marcello. Difatti non pretendono che io acquisti al prezzo originario, stiamo cercando di capire qual'e' un prezzo che ci puo' andare a genio ad ambo le parti.
Il valore di mercato dell'immobile e' noto ed e' consultabile online, dato che c'e' una casa speculare alla mia che e' in vendita. Non solo l'immobile che dovrei acqustare e' in affitto, che cmq a me andrebbe bene dato che non avevo intenzione di abitarci subito, ma e' anche svalutato del 32% rispetto al valore di vendita dell'atto di compravendita.

La causa in corso e' per altri motivi, ed e' indipendente da questa trattativa off the records che stiamo portando avanti. se ci accordiamo sul prezzo cancelliamo la causa.

Io stavo appunto cercando opinioni su quale sarebbe un prezzo ragionevole da proporre alla costruttrice, piu' alto del prezzo di mercato ma di quanto?
 
M

marcellogall

Ospite
Credo tu voglia fare un investimento e in tal caso ti va anche bene acquistare un appartamento locato.
Non mi sento di suggerirti un prezzo, Devi calcolarlo in base al rendimento che vuoi ottenere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto