Cippoideal

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Abito al primo piano di un condominio con 6 appartamenti, fuori delle finestre delle mie dur camere e della cucina , c'è una pensilina 8×1.5 mt , visto che sono l'unica che puo pulire la pensilina , scavalcando dalle mie finestre ( perché non c'è la porta ), con l approvazione dei condomini e a mie spese , ho fatto installare una ringhiera in metallo uguale di quelli dei balconi già esistenti.
2gg dopo arrivano comune e vigili e mi dicono che è un abuso edilizio.
Capito il mio errore xche convinta che facendo parte del condominio e x la mia sicurezza pensavo non dovessi chiedere l autorizzazione.
Il mio vicino di casa confinante proprio con questa pensilina , mi chiede di toglierlaperché non gli ho chiesto il permesso , preciso che lui ha costruito un garageattaccato ad essa ed non ha chiesto il permesso a nessuno .la pensilina è più alta del tetto del garage di circa 70cm
articolo 1122 cod. Civile non prevede che se la ringhiera è nei miei confini ( e sul bordo enon sconfina ), non può dirmi di toglierla ? Ed che sempre essendo nei miei confini nonsussiste nemmeno l obbligo del preventivo verbale ?
Che devo fare ?
 

Allegati

  • 20170906_101532.jpg
    20170906_101532.jpg
    44,4 KB · Visite: 55

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Capito il mio errore xche convinta che facendo parte del condominio e x la mia sicurezza pensavo non dovessi chiedere l autorizzazione.
hai trasformato una pensilina in un balcone, modificando l'aspetto architettonico. Nessuno sale sulle pensiline per pulirle!!! (sei troppo forte comunque, lo farei anche io)

( perché non c'è la porta ),
ovvio che non c'è la porta, per non farti accedere (certi architetti complicano la vita alle donne, l'ho sempre detto io, come ha fatto a non immaginare che qualcuno avrebbe voluto pulire!!!!)

Il mio vicino di casa confinante proprio con questa pensilina , mi chiede di toglierlaperché non gli ho chiesto il permesso ,
non è che dovevi chiedere il permesso a lui, ma avresti dovuto essere autorizzata dal comune, con tanto di richiesta di permesso autorizzativo nel rispetto del regolamento edilizio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

angy2015

Membro Assiduo
vista la celerità dell'intervento del Comune è certamente stato sollecitato dal vicino col garage. Per dare giusta ricompensa farei un controllo sul suo garage per vedere se ha avuto regolare licenza edilizia dal comune e se corrisponde al manufatto, penso che non si possa invece più fare opposizione da parte del condominio se sono passati degli anni.
Se vuoi spendere anche qualche soldino, se non ci sono vincoli comunali sulle facciate che lo impediscano, fai fare un bel progettino per trasformare la tua finestra in porta balcone e installazione della ringhiera, magari prima di incaricare il geometra chiedi l'autorizzazione al condominio. Un eventuale diniego dal condominio deve avere dei giustificati motivi altrimenti puoi fargli causa per danni.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La pensilina non ha la struttura del balcone. Quindi il tecnico incaricato dovrà verificare anche i cementi armati prima di presentare il permesso. Non solo ci vorrà un'assemblea dove il condominio ti conceda l'uso esclusivo. Quella pensilina e' del condominio.
Il vicino credo si preoccupi della stabilità e della vista cosa che il tecnico prima di presentare il progetto dovrà tenerne conto.
 

Cippoideal

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La pensilina è il tetto del negozio sottostante al mio appartamento .
La struttura è la stessa dell appartamento , visto che sotto ci sono travature in cemento armato.
 

angy2015

Membro Assiduo
se è il tetto del negozio non la chiamerei pensilina ma terrazza. Per quanto riguarda il permesso del vicino non occorre se l'assemblea autorizza quanto richiedi, ovvio che lui può votare contro e fare propaganda ma se non ledi dei diritti degli altri condomini hai diritto a fare l'uso esclusivo. tale terrazza che vuoi utilizzare non deve però fronteggiare finestre di altri condomini ma questo mi pare sia stato già escluso dalla tua descrizione.
 

Cippoideal

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buona sera è buon 2019

Una info tecnica .

A chi mi devo rivolgere se un progetto fosse bloccato dal tecnico comunale amicone del vicino che non vuole le modifiche ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto