dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Cosa si fa quando il contratto 4+4 scade, rinnovandosi automaticamente, e ce ne si accorge solo dopo qualche mese? Non cambiano ne' l'inquilino ne' il canone
Grazie!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si consegna all'AE il modello RLI compilato indicando come adempimento: "proroga", per comunicare appunto la proroga per il successivo periodo di anni 4.
Si dovrà inoltre versare oltre all'imposta "normale" per la proroga del contratto, anche la sanzione prevista per il ritardo con cui l'adempimento è stato fatto.

Se invece il contratto è stato stipulato in "cedolare secca" (e si mantiene tale regime), non si pagherà l'imposta, ma solo la sanzione per il ritardo nella consegna.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
non ricordo quanti X euro sono al giorno di ritardo... provi a chiamare l'agenzia delle entrate al n verde le daranno i codici da inserire nel modello e l'aiuteranno anche a fare il calcolo.
cmq dalla data di scadenza ci aggiunge 30 giorni di comporto dove poteva registrare il contratto... da qui inizia a calcolare il n° dei giorni di mora ovvero dal giorno 31esimo giorno fino al giorno della registrazione e lo moltiplica per X euro che le dirà l'agenzia
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La sanzione é di 100 euro se il ritardo supera i 30 giorni, ma facendo il "ravvedimento operoso" cioé pagando entro un anno si paga 1/8, quindi 12,50 (arrotondati a 13 perché non accettano pagamenti di frazioni di euro) con F24 ELIDE e codice tributo 1511, presentando la ricevuta insieme al modello RLI con i dati del contratto da rinnovare.
 
Ultima modifica:

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille!
Ma il rinnovo è automaticamente per 4 anni + 4, o può essere per un periodo più breve, tipo 2 anni, alla fine dei quali di fa un nuovo contratto?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Automaticamente è di altri 4 anni, alla fine dei quali si può prorogare ancora di altri 4 e così via, oppure fare un nuovo contratto, se così sono d'accordo le parti (sempre meglio, almeno 6 mesi prima della 2° scadenza, comunicare all'inquilino se si intende rinnovare o cessare la locazione).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
sempre meglio, almeno 6 mesi prima della 2° scadenza, comunicare all'inquilino se si intende rinnovare o cessare la locazione
Più che meglio, direi necessario, dato che normalmente sui contratti è scritto: si rinnova per ugual periodo salvo disdetta o a nuove condizioni.
Automaticamente è di altri 4 anni,
Appunto: diventa automatico il rinnovo di altri 4 anni solo se è previsto il rinnovo automatico di pari periodo.
Di conseguenza dopo un 4+4 il locatore previo preavviso ha diritto ad attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni: presumo che tra le nuove condizioni possa essere inclusa anche la nuova durata di 2 anni, oltre che una variazione del canone.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sentito l'Agenzia. Col presupposto che il contratto sia identico, si dovrebbe procedere con ravvedimento operoso, RLI per proroga e F24 Elide coi codici 1509 per la sanzione (forse da sostituire con 1511 perché si tratta di cedlare secca?!?), e 1510 per gli interessi del ritardo.
Mi hanno anche detto che in sostanza devo riportare il contratto e ri registrarlo... c'è un po' di confusione o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto