Marzul

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
È possibile rinunciare alla comproprieta' della propria casa coniugale (50% col marito convivente col quale c'è separazione dei beni) per poi acquistarne un'altra e adibirla a prima casa?
È fattibile questa operazione anche quando esiste già la piena proprietà di un seconda casa?
Potete aiutarmi?
Marzul
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
È possibile rinunciare alla comproprieta' della propria casa coniugale (50% col marito convivente col quale c'è separazione dei beni) per poi acquistarne un'altra e adibirla a prima casa?
È fattibile questa operazione anche quando esiste già la piena proprietà di un seconda casa?
Potete aiutarmi?
Marzul
Vendi la tua parte o donala a chi vuoi, poi potrai avere la tua nuova prima casa. In bocca al lupo. p.s. se volessi donarla a me mi offrirei di toglierti il problema :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come hanno già detto, devi trasferire la proprietà con un atto dal notaio, donazione ( con le note problematiche) , o vendita.(con reale passeggio di denaro).
Se la seconda casa di cui parli è intestata a te, e si trova nello stesso Comune di quella che vorresti comprare, non puoi acquistare come prima casa ( anche se cedi la tua metà dell’altra).
 

Marzul

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vendi la tua parte o donala a chi vuoi, poi potrai avere la tua nuova prima casa. In bocca al lupo. p.s. se volessi donarla a me mi offrirei di toglierti il problema :)
Buongiorno,
alla proprietà non si "rinuncia"; dovrai vendere la tuo quota a un terzo (plausibilmente tuo marito.
La mia domanda nasceva dal fatto che "rinunciando" alla mia quota, automaticamente l'attuale mia seconda casa diventerebbe prima, giusto? Oppure posso scegliere di comprarne una nuova e adibirla a prima casa, a prescindere dalle altre proprieta'? Vi ringrazio
 

Marzul

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come hanno già detto, devi trasferire la proprietà con un atto dal notaio, donazione ( con le note problematiche) , o vendita.(con reale passeggio di denaro).
Se la seconda casa di cui parli è intestata a te, e si trova nello stesso Comune di quella che vorresti comprare, non puoi acquistare come prima casa ( anche se cedi la tua metà dell’altra).
No, l'altra casa si trova in altro comune
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,

La mia domanda nasceva dal fatto che "rinunciando" alla mia quota, automaticamente l'attuale mia seconda casa diventerebbe prima, giusto? Oppure posso scegliere di comprarne una nuova e adibirla a prima casa, a prescindere dalle altre proprieta'? Vi ringrazio

La prima casa è una e una sola.

Se hai altre proprietà non potrai mai acquistare come prima casa.

La prima casa non si sposta spostando la residenza.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

La mia domanda nasceva dal fatto che "rinunciando" alla mia quota, automaticamente l'attuale mia seconda casa diventerebbe prima, giusto? Oppure posso scegliere di comprarne una nuova e adibirla a prima casa, a prescindere dalle altre proprieta'? Vi ringrazio
No, nulla di automatico e nessuna rinuncia. Vendi/doni e la casa che hai già non diventerà prima casa, resterà seconda. Puoi comprarne un'altra come prima casa, se hai i parametri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto