Clarix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
ho stiputato mesi fa un contratto di vendita in esclusiva, che ho disdetto con raccomandata nei tempi previsti. 2 giorni prima della scadenza del mandato ho ricevuto una visita di potenziali clienti (clienti 1). Subito dopo la scadenza ho stipulato un nuovo contratto con una seconda agenzia, specificando che avrei voluto avere la possibilità di vendere ai potenziali clienti 1 senza nulla dovere a questa seconda agenzia. Accordo solo verbale, che ho comunicato anche alla prima agenzia. I potenziali clienti 1sono venuti una seconda volta durante il secondo mandato.
Durante il mandato della seconda agenzia ho successivamente ricevuto una proposta (altri clienti, clienti2), che ho intenzione di accettare.
Ho ricevuto anche la richiesta di terzo appuntamento dei potenziali clienti 1, richiesta che ho rifiutato perchè ho appunto intenzione di accettare l'offerta dei clienti 2 e perchè non voglio avere due proposte, cosa che credo non corretta, passibile di penale.
Ho fatto bene? A contratto scaduto potevo rifiutare una visita? L'agente del primo mandato mi ha chiesto di consentire la visita e di eventualmente non accettare una eventuale proposta, l'agente del secondo mandato mi ha detto che non avrei potuto avere due offerte in contemporanea... Qualcuno può rivalersi e chiedermi qualcosa oltre ovviamente a quanto dovuto per la vendita che spero andrà a buon fine?
Grazie!
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se ti va bene la proposta che hai già, accettala, ovviamente se è scritta e non condizionata all'accettazione del mutuo. Tu puoi avere due proposte contemporaneamente, le agenzie aderenti alla Fiaip non possono far sottoscrivere due proposte contemporaneamente per lo stesso immobile.
 

Clarix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta è scritta e vincolata al mutuo.
Come faccio a sapere se le agenzie sono aderenti alla fiaip?
Scaduto il mandato sono ancora tenuta a far rivedere casa a clienti precedenti con l'agenzia precedente?
Ricevuta una proposta sono autorizzata a rinunciare ad altre visite?
Ripeto che avevo un accordo verbale con l'agenzia 2 per poter portare avanti eventuale proposta clienti 1 con l'agenzia 1. Nessuna proposta è arrivata dai clienti 1, che volevano appunto vedere casa la terza volta. In realtà non mi interessa portare avanti la questione clienti 1 perché non credo si concluderà. Piú che altro temo che x qualche appiglio l'agenzia 1 possa pretendere qualcosa..
Grazie mille
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Visto che ricevere una proposta non è un atto che dipende dalla tua volontà (ipoteticamente, chiunque potrebbe spedirtene una per raccomandata) perché dici che non è consentito?

Devi semplicemente stare attento a controfirmarne, per accettazione, una soltanto, ovviamente.

Gli esperti agenti mi correggano se sbaglio.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ripeto che puoi avere più proposte. Il fatto che le agenzie siano aderenti alla Fiaip non deve riguardarti perché si tratta del loro codice deontologico. Di conseguenza tu non rischi niente e non violi nessuna legge o quant'altro.
 

Clarix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, quindi questo punto ora mi è chiaro. L'agente che ha ora l'alloggio mi aveva detto che non avrei potuto avere 2 offerte, perchè non si tratta di asta etc... mi ha fatto intendere che si trattasse di un obbligo.
Però ormai sabato scorso ho detto all'agente il cui mandato era scaduto a ottobre che rinunciavo all'appuntamento (terza visita dei suoi clienti 1). Potevo farlo? Può applicare la penale anche se il mandato era scaduto?
Comunque questa eventuale seconda offerta non mi interessa, in realtà ho recuperato informazioni su questi potenziali clienti e stanno rivedendo numerose volte numerosi alloggi, non ci vedo un'opportunità reale. Lascerei quindi perdere, a meno che io non sia appunto obbligata a consentire la visita con l'agenzia con mandato scaduto.
Grazie per la pazienza!
 

Clarix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bene, grazie mille!
allora ora non mi resta che sperare che con i clienti 2 vada tutto a buon fine! :)
Mi sono messa piuttosto tranquilla di non aver causato nessuna situazione contestabile!
Grazie ancora!
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
intanto c'é da dirti che agenzia 1 non può applicare nessuna penale perchè la sola visita non è obbligo.
è naturale che agenzia 2, tende a sottoporti la proposta del suo cliente, in quanto sa che se per caso ti arriva la pda da cliente 1 di agenzia 1, potrebbe non entrare nell'affare(in quanto informata precedentemente alla firma dell'incarico di mediazione) e quindi ...
però :maligno:@clarix
... e se per caso da cliente 1 ti arriva la proposta a prezzo intero non soggetta a mutuo etc... perchè rinunciare a farla vedere per la terza volta?
il mio consiglio sarebbe di farla rivedere, e in caso di proposte hai la possibilità di valutarne due differenti e magari accettare quella che più ti piace. :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto