1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francescad

    francescad Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    L'acquirente ha rinunciato alla proposta di acquisto che, come venditrice, avevo firmato, quali sono le sorti dell'assegno dato in deposito all'agenzia dall'acquirente?
     
  2. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'agenzia deve consegnare l'assegno in deposito presso di essa, al proprietario dell'appartamento, in quanto con la firma di accettazione della proposta di acquisto, il contratto si è concluso.
     
  3. francescad

    francescad Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la tua risposta. Per ora l'agenzia non mi ha comunicato nulla in merito. Sulla proposta di acquisto pero' l'agenzia ha scritto che se l'acquirente avesse rinunciato, l'agenzia avrebbe trattenuto l'assegno come penale. Ciò significa che io non riceverò nulla suppongo...?
    P.s. Buon Anno!
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Scusami, ma non ci posso credere :shock:
     
  5. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se qualcuno mi spiega come l'agenzia può incassare un assegno non trasferibile ed intestato al venditore o è un genio o è un abile falsario.
    L'unica alternativa è che l'agenzia si sia fatta fare un assegno non, come dovrebbe essere, intestato al venditore ma intestato all'agenzia stessa e questo prevederebbe già una buona dose di malafede...a questo punto però diventa inevitabilmente materia per avvocati...
    Hai una copia del contratto o della proposta d'acquisto?
    ...a questo punto penso di no...vero?
     
    A H&F piace questo elemento.
  6. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    questo argomento dell'assegno l'ho toccato pochi giorni fà con il mio consulente che mi segue,ma devo aver letto qualcosa anche qui,assegno come caparra confirmatoria vuol dire che se l'acquirente si ritira per qualsiasi ragione non và restituito ma resta a chi vende casa e non l'agenzia come penale se l'affare non si conclude non si dovrebbe pagare la mediazione,ho si?
     
    A H&F piace questo elemento.
  7. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    una domanda,una casa può essere rogitata senza la dichiarazione di agibilità?se non c'è ed è obligatorio il notaio prima di far firmare lo fà richiedere,se io 6 anni fà ho firmato il rogito e non c'è stato da parte del notaio una richiesta,ora se vendessi sono obligata a fornire tale dichiarazione?mi hanno riferito che se un agenzia non notifica all'acquirente che l'agibilità non c'è sono obligati a risarcire l'acquirente?io vi ho girato la cosa come me l'hanno riferita
     
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se la proposta è stata controfirmata per accettazione e debitamente trasmessa a conoscenza del proponente.. il negozio giuridico della compravendita è concluso, per cui l'assegno allegato alla proposta... se imputato a titolo di deposito fiduciario... che con l'accettazione diventa caparra confirmatoria, deve essere consegnato al venditore e da esso trattenuto ed incassato anche se il proponente in seguito si ritira, per lo stesso motivo ( il negozio giuridico della compravendita è concluso ) l'agenzia deve essere pagata... per logica conseguenza se la proposta non è stata accettata, il tutto non ha valore... discorso a parte è se l'assegno è stato intestato a persona diversa dal venditore... tutto stà nel vedere nella proposta cosa è scritto, se l'assegno indicato in proposta ( se è stato indicato beninteso ) come caparra confirmatoria è nella realtà intestato all'agenzia... il collega ha commesso una grave mancanza che potrà essere rilevata nelle sedi competenti, se invece in proposta non è stato riportato quell'assegno ma altro... il collega ha commesso una scorrettezza. Fabrizio
     
    A Bagudi e ccc1956 piace questo messaggio.
  9. francescad

    francescad Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti!
    Si ho una copia della proposta di acquisto ed ora vi trascrivo nella parte specifica cosa riportano.
    "A) PREZZO DI ACQUISTO Euro 180000 di cui:
    Euro 10.000 vengono versate come segue:
    1) Euro 10.000 versate a mani del sig. Agenzia alla firma del presente e che a parte rilascia regolare ricevuta;
    [...]
    La rinuncia all'acquisto ovvero il rifiuto all'invito espresso dall'agenzia a riprodurre il contenuto della presente comporterà la perdita di quanto indicato alla lettera A) che resterà acquisito dall'Agenzia a titolo di penale"

    Quelle 10.000 euro erano sotto forma di assegno.
     
  10. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per come riporti... la scrittura privata è valida , inusuale ma formalmente valida... se hai accettato che i soldi invece che essere dati a te venissero dati all'agenzia ... rientra nella tua decisione... salvo vedere tutto il testo della proposta per come è stato redatto... da quello che vedo e leggo da te riportato non rilevo nessun errore formale. Fabrizio
     
  11. francescad

    francescad Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok grazie mille, ovviamente non avevo letto questo particolare importante...non si pensa mai che l'acquirente decida di non acquistare più...
    Grazie ancora Studiopci
     
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Purtroppo bisogna persarlo... Auguri. Fabrizio
     
  13. papero

    papero Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scusa sudiopci ma il diritto del mediatore alla provvigione sorge nel momento in cui l'affare viene concluso
    grazie al suo intervento.

    Ora io chiedo: per quale prestazione quest'agenzia rilascia una ricevuta di 10k senza nemmeno sottoporre la proposta al venditore?

    Non è un controsenso?
     
  14. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao Mery.bel. Se vuoi più risposte, mi permetto di consigliarti di spostare la tua domanda in una nuova discussione. Cordialmente
     
  15. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    1) Non mi sembra neanche in lingua italiana.

    2) E' in conto prezzo : a me sembra di competenza del venditore e solo di lui.
    Il venditore deve pagare la sua quota di provvigioni : corrisponde esattamente a 10.000 ? Non credo.

    Qui è da Codice Penale.
     
  16. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sono perplesso sulla tua risposta.
    Le clausole devono rispettare determinate condizioni.
    Una clusola del genere ha valore ?
    Più che clausola "leonina", sembra "truffaldina".
    L'agente avrebbe trattenuto fino al rogito la somma, parte del prezzo, a che titolo ?
    Non basta la firma del promittente venditore a rendere legittima una clausola contro legge. In pratica la penale l'ha pagata la parte adempiente.

    Ma, è proprio vero oogni giorno si impara qualcosa di nuovo !

    Non credo che questo formulario sia depositato in Camera di Commercio.
    Al posto di francescad, andrei domani mattina subito alla CCIA a vedere se il formulario è depositato. Non ci si può fare prendere in giro così.
     
  17. francescad

    francescad Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie H&F, é vero non si finisce mai di imparare, purtroppo anche a proprie spese...
    Cmq verificherò quanto hai consigliato. Ti ringrazio
     
    A H&F piace questo elemento.
  18. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Purtroppo esiste la libera trattazione e sottoscrizione degli accordi, che se non sono contrari a leggi principali hanno valore legale, mi spiego meglio... il diritto del mediatore sorge nel momento in cui l'affare è concluso per effetto del suo intervento, ma se io decido di riconoscere al mediatore... a titolo di penale una somma TOT che pagherò qualora l'affare non vada in porto, lo sottoscrivo e lo accetto, mi si potrà imputare di pazzia ma non di andare contro a qualche legge... ecco perchè ho detto che da quello che leggo la cosa non mostra nessun illeggittimità, salvo vedere nel contesto della proposta come è stata inserita questa opzione di penale... purtroppo sotto il profilo giuridico la cosa è discutibile ma legale, sotto il profilo professionale non è neanche discutibile.
    Capisco il concetto... ma purtroppo ( almeno sulla carta e da quello che viene riportato ) non è così... e il modello di proposta depositata o meno alla CCIAA lascia il tempo che trova... detto inter nos il collega pagherà al massimo una multa se non ha depositato il modello, ma comunque se la proposta fila giuridicamente ( ripeto da quello riportato non mi sembra ci siano problemi ) nessuno potrà obiettargli molto...
    Fabrizio
     
  19. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi sfugge un passaggio. In fase di proposta di acquisto le agenzie immobiliari si fanno lasciare un assegno di caparra da allegare alla proposta stessa. L'assegno di caparra DEVE essere intestato al proprietario dell'immobile, ma tenuto in deposito fiduciario gratuito dall'agenzia. Ora, se l'agenzia ha in mano un assegno di 10k non vedo come faccia ad incassarlo, a meno che... non sia intestato direttamente all'agenzia, cosa scorrettissima!
     
    A H&F e Limpida piace questo messaggio.
  20. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il nodo della questione è proprio questo... se l'assegno è stato imputato non come deposito fiduciario che diventa caparra confirmatoria, bensì come penale per l'agenzia ... è lapalissiano che sia scorretto ma purtroppo se accettato è inattaccabile... beninteso se è stato scritto nei modi da renderlo inattaccabile. Fabrizio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina