mosca

Membro Assiduo
Mi trovo nel mezzo di una imbarazzante discussione tra un Inquilino che ritiene che la Riparazione del Forno elettrico in cucina sia una manutenzione straordinaria e quindi a carico della proprietà e il Proprietario che invece ritiene sia ordinaria manutenzione e quindi non a sua carico.
Potete aiutarmi a dare una risposta definitiva visto che mi hanno chiamato in causa come arbitro ??
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dipende dal guasto, chiamare un tecnico che sciolga la riserva sul motivo della rottura e da li addebitare l'inquilino della spesa se il guasto è stato causato da un uso improprio o proprietario se l'apparecchio ha avuto rotture dovute a vetustà.
 

mosca

Membro Assiduo
Il guasto è già noto: si è bruciata la resistenza elettrica e và sostituita....costo indicativo 30/50 €.
Vogliono sapere a chi è a carico la spesa
 

mosca

Membro Assiduo
Quindi intendi che la sostituzione della resistenza che si è usurata do 5 anni è da considerare come manutenzione straordinaria ??
 

mosca

Membro Assiduo
Non ne ho idea....è un forno integrato ad una cucina a gas....la resistenza era stata già sostituita una volta 5 anni fà ....ora si è nuovamente rotta.
Come tutte le resistenze elettriche hanno un loro ciclo di vita.
Non riesco a inquadrarla come una riparazione ordinaria o straordinaria
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me è straordinaria. Può anche avere un ciclo di vita, ma cinque anni sono pochi per una serpentina, potrebbe esserci qualche difetto nel collegamento.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma volete cuocere le lasagne o fare della polemica?
All' inquilino è stato consegnato un forno funzionante, dovrà restituire un forno funzionante
Se la resistenza dura poco, ne parli con l' elettricista ( non è problema di collegamento ma di qualità)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto