fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
abito in un nimi condominio orizzontale composta da 7 villini (vedi disegno, confini proprietà linea nera) all'interno di una Comunione.
Si dovrebbe sistemare il muro esterno (vedi disegno, linea rossa)
Chi paga e come come dovrebbe essere suddivisa la spesa ?
Grazie per l'info.
saluti
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    59,2 KB · Visite: 61

Rhio75

Membro Junior
Privato Cittadino
Per quanto ne so la spesa totale per il rifacimento del muro esterno va ripartita per i metri di competenza ma è possibile che in sede di riunione di condominio si scelga di ripartire in parti uguali
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non abbiamo nessun atto di frazionamento ne abbiamo costituito il condominio
Per l'esattezza il condominio non richiede una "costituzione": lo è di fatto a determinate condizioni, quando cioè esistono parti comuni indivisibili ed inalienabili. Molto chiaro l'esempio del condominio verticale considerando il terreno,
Per un condominio orizzontale non sempre la cosa è facile a determinarsi, ma tui stesso hai parlato di condominio, anche se subito dopo hai accennato ad una comunione, che sono due istituti simili ma diversi.

Chiedendo se esisteva un atto di frazionamento, mi riferivo essenzialmente al terreno: devo immaginare che i 7 villini siano sorti su un lotto originariamente intero; possono essersi verificate due condizioni:
1) Il lotto sia stato inizialmente frazionato in 7 sublotti, sui quali il costruttore ha realizzato i 7 villini successivamente venduti: in questo caso difficilmente si è creato un condominio, nel senso che verosimilmente non avete nulla in comune, salvo i muri divisori.
2) Il terreno è rimasto in comune ai 7 villini, quindi avete di fatto una comunione sul terreno circostante e sui muri divisori e perimetrali
Può essersi verificato in entrambi i casi un ulteriore caso:
3) Indipendentemente dalla soluzione giuridica adottata, avete in comune una serie di "servizi" ed "impianti", ad esempio l'allacciamento idrico e fognario, ed il viale di accesso e manovra (che mi pare di vedere dalla piantina allegata. In questo caso non avete solo una comunione, bensì un condominio, non essendo divisibile l'accesso e gli impianti.

Un costruttore e/o un acquirente previdente avrebbero dovuto inoltre prevedere una sorta di regolamentazione di quanto oggi chiedi, o attraverso un vero e proprio RdC, o attraverso specificazioni sul rogito.

Tornando alla tua domanda,
1) se si è verificato quanto esposto al punto 1, ed in assenza di patti specifici, direi che ognuno deve mantenere e riparare il muro di propria competenza.
2) in questa ipotesi il muro perimetrale è comune, e sarà mantenuto a spese di tutti
3) nel caso 3, assumendo che di fatto siete in una condizione condominiale, dove probabilmente sussistono anche vincoli di omogeneità delle facciate e dei prospetti, o simili, propenderei per ritenere ancora comune il muro perimetrale, salvo dal titolo di ciascuno si evinca una situazione più precisa.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie.
Effettivamente è il primo caso, per il terzo in comune c'è solo il vialetto di accesso che confina con le proprietà interne, mentre il muro da sistemare è perimetrale esterno.
Io pensavo che i villini 2, 3 e 4, non avendo gli stessi diritti di utilizzo dei villini 1, 7, 6 e 5 non dovrebbero pagare se non in piccola parte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto