1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fabrizio64x

    fabrizio64x Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    abito in un nimi condominio orizzontale composta da 7 villini (vedi disegno, confini proprietà linea nera) all'interno di una Comunione.
    Si dovrebbe sistemare il muro esterno (vedi disegno, linea rossa)
    Chi paga e come come dovrebbe essere suddivisa la spesa ?
    Grazie per l'info.
    saluti
     

    Files Allegati:

  2. Rhio75

    Rhio75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per quanto ne so la spesa totale per il rifacimento del muro esterno va ripartita per i metri di competenza ma è possibile che in sede di riunione di condominio si scelga di ripartire in parti uguali
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    L'atto di frazionamento e costituzione del condominio non specifica nulla riguardo alle parti comuni?
     
  4. fabrizio64x

    fabrizio64x Membro Attivo

    Privato Cittadino
    non abbiamo nessun atto di frazionamento ne abbiamo costituito il condominio
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Per l'esattezza il condominio non richiede una "costituzione": lo è di fatto a determinate condizioni, quando cioè esistono parti comuni indivisibili ed inalienabili. Molto chiaro l'esempio del condominio verticale considerando il terreno,
    Per un condominio orizzontale non sempre la cosa è facile a determinarsi, ma tui stesso hai parlato di condominio, anche se subito dopo hai accennato ad una comunione, che sono due istituti simili ma diversi.

    Chiedendo se esisteva un atto di frazionamento, mi riferivo essenzialmente al terreno: devo immaginare che i 7 villini siano sorti su un lotto originariamente intero; possono essersi verificate due condizioni:
    1) Il lotto sia stato inizialmente frazionato in 7 sublotti, sui quali il costruttore ha realizzato i 7 villini successivamente venduti: in questo caso difficilmente si è creato un condominio, nel senso che verosimilmente non avete nulla in comune, salvo i muri divisori.
    2) Il terreno è rimasto in comune ai 7 villini, quindi avete di fatto una comunione sul terreno circostante e sui muri divisori e perimetrali
    Può essersi verificato in entrambi i casi un ulteriore caso:
    3) Indipendentemente dalla soluzione giuridica adottata, avete in comune una serie di "servizi" ed "impianti", ad esempio l'allacciamento idrico e fognario, ed il viale di accesso e manovra (che mi pare di vedere dalla piantina allegata. In questo caso non avete solo una comunione, bensì un condominio, non essendo divisibile l'accesso e gli impianti.

    Un costruttore e/o un acquirente previdente avrebbero dovuto inoltre prevedere una sorta di regolamentazione di quanto oggi chiedi, o attraverso un vero e proprio RdC, o attraverso specificazioni sul rogito.

    Tornando alla tua domanda,
    1) se si è verificato quanto esposto al punto 1, ed in assenza di patti specifici, direi che ognuno deve mantenere e riparare il muro di propria competenza.
    2) in questa ipotesi il muro perimetrale è comune, e sarà mantenuto a spese di tutti
    3) nel caso 3, assumendo che di fatto siete in una condizione condominiale, dove probabilmente sussistono anche vincoli di omogeneità delle facciate e dei prospetti, o simili, propenderei per ritenere ancora comune il muro perimetrale, salvo dal titolo di ciascuno si evinca una situazione più precisa.
     
  6. fabrizio64x

    fabrizio64x Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie.
    Effettivamente è il primo caso, per il terzo in comune c'è solo il vialetto di accesso che confina con le proprietà interne, mentre il muro da sistemare è perimetrale esterno.
    Io pensavo che i villini 2, 3 e 4, non avendo gli stessi diritti di utilizzo dei villini 1, 7, 6 e 5 non dovrebbero pagare se non in piccola parte
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina