Gianluca1977

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
dopo infruttuose ricerche pongo qui il quesito , sicuro di poter ottenere la giusta risposta
Ho acquistato da un fallimento societario un immobile
Sta di fatto che sto quantificando con l'amministratore di condominio la ripartizione delle spese per gli anni a me competenti
Non mi torna la ripartizione della spesa per il riscaldamento (l'appartamento e' occupato)
L'anno "fiscale" del condominio e' dal 01.04 al 31.03
Il decreto di trasferimento e' del 19.12
Quindi il periodo di mia competenza e' dal 19.12 al 31.03
Ho quindi diviso l'anno in giorni ed ho calcolato i giorni di mia competenza
Esempio : € 1000 / anno io sono responsabile di 104 giorni e quindi per quelli pago
Per i restanti 262 li paga il curatore fallimentare
Quindi € 1000 / 365 x 104 = 285€
Qui invece l'amministratore mi dice che il conteggio non viene effettuato cosi ma in altro modo (di cui non mi sa dare riferimenti pratici e giuridici)
Qualcuno in "tema" riesce a chiarire dove sta l'arcano ?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Buona giornata e buon lavoro
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
le spese del riscaldamento generalmente si ripartiscono non con l'anno solare ma con i gg del riscaldamento, considerando da quando si accende a quando si spegne (un periodo sicuramente inferiore ai 365gg)
se ci sono i contabilizzatori di calore, avrai una quota da dividere in base ai gg di riscaldamento e un altra in base ai consumi effettivi

infine se ci sono rimaste spese pregresse, si può chiedere al nuovo proprietario di pagare quelle dell'esercizio in corso e di quello precedente


Cassazione, II Sezione Civile, sentenza n.24654-2010: le spese condominiali nelle vendite: ordinarie secondo il periodo di possesso, straordinarie secondo la data della delibera dell'assemblea | High-rise-Condominium
 

Gianluca1977

Membro Ordinario
Privato Cittadino
non ci sono contacalorie ed e' quindi tutto basato sul conteggio annuo (previsionale oltretutto)
Esiste qualcosa di piu' certo (normativa) che regolamenti la ripartizione e che non si affidi a pratiche consolidate da tempo a cui pero' non corrisponde la legislatura ?
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
non ci sono contacalorie ed e' quindi tutto basato sul conteggio annuo (previsionale oltretutto)
Esiste qualcosa di piu' certo (normativa) che regolamenti la ripartizione e che non si affidi a pratiche consolidate da tempo a cui pero' non corrisponde la legislatura ?
nel mio precedente messaggio ti ho inserito gli estremi/link dell'ultima sentenza di cassazione relativa al riparto spese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto