zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Oggi al lavoro è sorta una piccola disputa tra saputelli. Vediamo cosa ne pensate voi. Facciamo finta che domani io mi svegli e decida di prendere residenza ( e logicamente abitarci ) in un immobile dove sono comproprietaria di una percentuale bassissima. Ammettendo che la maggioranza accetti di farmici abitare ad uso gratuito. In quali rischi potrei incappare? Fate in modo che possa stendere chi parla a vanvera :risata:
 

Leprotto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao Zanna640, non corri nessun rischio. Dovrai stupulare un contratto di "locazione in comodato d'uso" regolamentato dal "capo XIV artt. 1803 e segg. del codice civile". Dovrai registrare il contratto presso la locale Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula. Previo pagamento con F24 della tassa fissa nella misura di € 168,00. A quali rischi ti riferisci? Fammi sapere. Sono curioso!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
L'uso della comunione esclusivo gratuito non è previsto dal Codice Civile, se non come liberalità degli altri ma il comodato sarebbe soggetto alle regole previste in tema di registrazione per comodato in forma verbale od in forma scritta.
I saputelli cosa dicevano ? Ora sono curioso! Grazie. Ciao.
 

zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Continuo perchè prima interrotta. I saputelli insistono sul diritto di chiunque ad abitarci. Che non c'è bisogno di nessun atto di comodato o altro. Le tasse dovrei pagarle solo per la mia quota reale e alla fine? Quelli che non erano d'accordo non credo che mi paghino il resto e figuriamoci chi ha acconsentito!
Figuriamoci a comperare le altre quote. La vecchia e amata Gerico non esiste più?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Continuo perchè prima interrotta. I saputelli insistono sul diritto di chiunque ad abitarci. Che non c'è bisogno di nessun atto di comodato o altro. Le tasse dovrei pagarle solo per la mia quota reale e alla fine? Quelli che non erano d'accordo non credo che mi paghino il resto e figuriamoci chi ha acconsentito!
Figuriamoci a comperare le altre quote. La vecchia e amata Gerico non esiste più?
L'uso esclusivo nella comunione non è consentito. Possono abitarci tutti si, ma anche contemporaneamente : come ai tempi dei figli dei :fiore:.
La chiave devono averla tutti e tutti entrano ed escono depositano scatoloni, amati animali etc....
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Zanna640, non corri nessun rischio. Dovrai stupulare un contratto di "locazione in comodato d'uso" regolamentato dal "capo XIV artt. 1803 e segg. del codice civile". Dovrai registrare il contratto presso la locale Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula. Previo pagamento con F24 della tassa fissa nella misura di € 168,00. A quali rischi ti riferisci? Fammi sapere. Sono curioso!

Il pagamento non dovrebbe essere effettuato con f23 o no?:occhi_al_cielo:
 

zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo te i miei colleghi l'hanno capita? Ci abita chi è piu lesto a farvici il trasloco:risata: Non dirmi che i comproprietari non mi manderebbero i carri armati per sloggiare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto