1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lorybeth

Lorybeth Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao a tutti
    rieccomi con un nuovo dubbio.
    Contratto di locazione 4+4 stipulato e sottoscritto a marzo 2012.
    Nel contratto, registrato telematicamente, c'è un garante (mamma dell'inquilino) e quindi alla registrazione del contratto è stato versato, oltre all'imposta di registro, l'importo minimo di Euro 168,00 con codice 109T.
    6 mesi fa l'inquilino ha mandato raccomandata AR con disdetta anticipata ed ora ha lasciato libero l'appartamento.
    Cosa devo fare?
    E' sufficiente compilare e mandare tramite fisconline il modello RLI, oppure, oltre a questo, devo effettuare il versamento dell'imposta di registro tramite F24 elide?
    A me sembra che la procedura corretta da seguire sia la seguente:
    Compilo la sezione II del quadro A indicando
    adempimenti successivi --> 4
    data risoluzione --> 15/07/2015
    corrispettivo cessione --> ??? (cosa si indica?)
    codice ufficio / anno / serie / numero
    Compilo la sezione III del quadro A indicando i dati del proprietario
    Nella sezione "Dati generali" del software RLI indico il versamento da effettuare:
    Imposta di registro --> 67,00 Euro, oppure devo indicare un importo diverso visto che, come sopra indicato, alla registrazione del contratto è stato versato l'importo di Euro 168,00 per presenza di garante?
    Codice fiscale / ABI / CAB / numero conto / CIN
    Trasmetto telematicamente il modello RLI compilato come sopra e non devo fare null'altro (l'ADE riceve la chiusura del contratto telematicamente con il modello RLI e l'F24 elide non serve perchè il versamento viene fatto direttamente con modello RLI).
    Mi scuso se sono stata prolissa, ma non vorrei commettere errori. :confuso:
    Ringrazio anticipatamente chi, anche con questo caldo insopportabile, vorrà aiutarmi e chiarire tutti i miei dubbi

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se hai pagato imposta per garante significa che il contratto non è soggetto a cedolare secca quindi devi pagare i 67 euro per chiudere il contratto, importo qui dovuto dal locatario.
    Se usi RLI fai tutti li, se vai in ade devi prima pagare 67 euro con f24 elide.

A Bagudi piace questo elemento.
  3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Io invece propendo per l'ipotesi che il contratto sia stato assoggettato a cedolare secca: indica infatti solo i 167€ dovuti per il caso di garanzia di terzi (non è una fideiiussione) e purtroppo non tutti sono in una isola felice dove non vengono richieste le imposta.
    la nostra ha usato fiscoonline eRLI telematico nel 2012: quindi certamente il SW le ha imposto il pagamento dell'imposta fissa anche in presenza di scelta di cedolare secca.

premesso questo, nella ipotesi che il contratto fosse in CS, devi solo compilare RLI: codice risoluzione =4 , senza versamento dei 67€, e trasmettere il tutto.

p.s.:
    Non devi indicare nulla: non è una cessione di contratto, ma una risoluzione.

4. Lorybeth

Lorybeth Membro Junior

Privato Cittadino
    Innanzitutto ringrazio per le rapide e cortesi risposte.
    Niente cedolare secca (scusate, mi ero dimenticata di evidenziarlo)
    Quindi riassumendo:
    devo solo compilare e spedire modello RLI con il quale effettuo anche il pagamento di Euro 67,00 (importo "normale" come per i contratti senza garante)
    Compilo la sezione II del quadro A indicando
    adempimenti successivi --> 4
    data risoluzione --> 15/07/2015
    corrispettivo cessione/risoluzione --> nulla, lascio in bianco
    Compilo la sezione III del quadro A indicando i dati del proprietario
    Nella sezione "Dati generali" del software RLI indico:
    Imposta di registro --> 67,00 Euro
    Codice fiscale / ABI / CAB / numero conto / CIN
    Ho messo tutto, non manca nulla?
    Mi confermate che quella sopra indicata è la procedura completa e corretta?
    Grazie mille

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  5. Bastimento

Privato Cittadino
    Mi sembra corretta: aggiungo però che normalmente la risoluzione è a carico di chi risolve (in questo caso l'inquilino).
    Il termine locatario non mi piace perchè viene spesso confuso col locatore.

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Te pareva la novità

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma lo indichi il nr° contratto da chiudere?

8. Lorybeth

Lorybeth Membro Junior

Privato Cittadino
    Certo, come elencato nel mio messaggio precedente, nella sezione II del quadro A compilo:

9. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Nel formato richiesto da AGE

10. Lorybeth

Lorybeth Membro Junior

Privato Cittadino
    Eh magari, l'inquilino non ha neppure pagato le ultime 3 mensilità (solita storia della "compensazione" con il deposito cauzionale. Si scrive nel contratto che il deposito cauzionale non può essere imputato in conto canoni, ma quando gli inquilini se ne vanno non pagano gli ultimi 3 mesi, non pagano la risoluzione anticipata del contratto, non puliscono e non imbiancano i locali)

11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non mi sembra cio' sia una regola, dipende molto dai rapporti tra le parti

12. Lorybeth

Lorybeth Membro Junior

Privato Cittadino
    Cioè? Scusami ma non ho capito :occhi_al_cielo:.
    Oltre ai campi Cod. ufficio/Anno/Serie/Numero devo compilare anche il campo Codice identificativo del contratto?
    In caso affermativo mi devo comportare come per il modello F24 elide? ovvero
    - caratteri da 1 a 3 -->codice Ufficio presso il quale è stato registrato il contratto
    - caratteri da 4 a 5 --> le ultime due cifre dell’anno di registrazione
    - caratteri da 6 a 7 --> serie di registrazione
    - caratteri da 8 a 13 --> numero di registrazione
    - caratteri da 14 a 16 --> sottonumero di registrazione

13. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

si

14. Lorybeth

Lorybeth Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma nelle istruzioni c'è scritto
    Indicare il codice identificativo del contratto o in alternativa gli estremi di registrazione, composti da: Codice Ufficio – Anno – Serie – Numero, e il Sottonumero

A Bastimento piace questo elemento.
  15. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

e non è la stessa cosa?

16. Bastimento

Privato Cittadino
  17. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Il codice identificativo del contratto si costrusce tramite i parametri sopra indicati quindi non vedo la differenza.
    Per i contratti vecchi non era specificato in fase di registrazione da ADE mentre oggi appare nella ricevuta.

18. Bastimento

Privato Cittadino
    Caro progetto, ... non svicolare.... capita a tutti di sbagliare , o leggere di corsa.

Domanda 1:
    Risposta 1
    Replica 2
    Risposta 2
    Non è appunto la stessa cosa: sono in alternativa, o compili gli estremi, o compili il nr identificativo.

Bastava scrivere: HAI RAGIONE

19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Allora visto che sei cosi' bravo fammi vedere un contratto in cui i due elementi siano diversi a quel punto ti do ragione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina