1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bobrock4

bobrock4 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

ho un contratto di affitto 3+2 dell'immobile dove abito con uno dei miei genitori, proprietario. Fu fatto ai fini dell'ICI per aliquote facilitate. Oggi non ha più senso per l'IMU e si paga le imposte sul reddito del locatore.

Il contratto è durante i primi 3 anni dei 3+2. A febbraio ci sarà la prima scadenza.

Per disdirlo un'opzione è comunicare alla agenzia delle entrare la disdetta bilaterale (€68 con f23). Non credo sia necessario fare raccomandate tra me e il mio genitore.

L'altra opzione è aspettare la scadenza dei 3 anni (a febbraio 2014), ma credo (da qualche lettura) che la disdetta dopo i primi 3 anni possa essere fatta solo per motivi diciamo "straordinari" (fornire abitazione ai figli, cambio destinazione, etc.). E' cosi secondo voi?

Grazie
    Ciao

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Basta la comunicazione ed il pagamento dei 68 euro con F23

3. Abakab

Abakab Ospite

€ 67,00

A Antonello piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si 67 euro ma giuro che l'euro in più non lo volevo prendere io.

5. bobrock4

bobrock4 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie a voi. Se aspetto la prima scadenza (3 anni feb2014) il mancato rinnovo deve essere comunicato all'Agenzia Entrate allo stesso modo? Della serie: non c'è sistema di evitare il pagamento di €67?..

Un saluto

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    No e mi sembra giusto

7. bobrock4

bobrock4 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok. Non intendevo non pagare ciò che è dovuto. Mi chiedevo se aspettando la scadenza dei 3, a quella data il mancato rinnovo deve essere lo stesso comunicato all'agenzia delle entrate.

Grazie
    Ciao

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma in ogni non ti conviene se ci deve pagare le tasse.

9. bobrock4

bobrock4 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si, stavo facendo dei calcoli. Grazie ancora. Ciao

10. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    A me invece 'sto pagamento di 67 euro per risoluzione anticipata non mi sembra tanto giusto: lo trovo un balzello del tutto senza senso...

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh le tasse sono sempre viste inique. Ma in questo caso è l'inquilino che chiede la variazione di un contratto che generalmente è sempre a suo carico

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Guarda io non tratto l'affitto e tante cose non le so se non per esperienza personale per esempio so che nel contratto 4+4 l'agenzia delle entrate recepisce la prima scadenza dei quattro anni come conclusione del contratto quindi non è necessario effettuare il versamento dei 67 euro. Diverso é per il gli anni precedenti dove la disdetta va comunicata.

13. bobrock4

bobrock4 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Premesso che con la discussione non cambieremo niente nel sistema tributario, nel caso mio specifico è il proprietario che richiede l'interruzione.

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Niente discussioni distruttive. Se ne fa carico la parte richiedente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina