1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pinco11

    Pinco11 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buonasera, è possibile risolvere il preliminare se non viene rispettata la data per stipulare il rogito poiché manca il certificato di agibilità? Grazie in anticipo. Lu
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il certificato di agibilità deve essere prodotto a cura del venditore:
    Si può anche rogitare in mancanza di tale documento ma l'acquirente deve saperlo e accettare. Naturalmente le conseguenze saranno a suo carico.
    Ti consiglio di leggere una discussione in tal senso iniziata da Alessandra0 il 29 Febbraio 2012 " il venditore può rifiutarsi di fornire l'abitabilità prima del rogito"
     
    A Luca1978 piace questo elemento.
  3. Pinco11

    Pinco11 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie dell'informazione. Mi sono letto attentamente tutte le discussioni inerenti il problema, riassumendo mi sembra di capire che se si è superato il termine per fare il rogito scritto nel preliminare/compromesso e non è ancora stato rilasciato il certificato di agibilità, si può richiedere il doppio della caparra e l'annullamento del contratto, mentre se si vuole continuare a comprare, aspettare il rilascio del certificato di abilità. Ho riassunto bene?
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il certificato di agibilità non è un documento essenziale per il rogito nel senso che, come diceva Marcello, si può rogitare anche senza. Se si può rogitare anche senza a mio avviso vuol dire che l'acquirente non può opporsi al rogito.
    Quasi sempre, però, il Notaio lo richiede e quindi sta all'intelligenza delle parti trovare una soluzione per evitare di ingolfarsi in lunghissime diatribe legali, tenendo anche conto del fatto che il Certificato di Agibilità è un documento che, appunto, certifica quello che è già statuito dal titolo di costruzione (Permesso a costruire o Concessione in Sanatoria). Traducendo in italiano: se hanno rilasciato il titolo di costruzione rilasceranno anche il certificato!
    Qui c'è il fatto che è scaduto il termine stabilito sul preliminare, ma c'è comunque una procedura da seguire (il venditore va messo in mora ecc.)
    N.B. A Roma per rilasciare il certificato di agibilità, vista la catastrofica situazione degli uffici comunali, ci possono volere anni ... se non si trovasse una ragionevole soluzione insieme non si farebbero compravendite, almeno in certe zone! :occhi_al_cielo:
     
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    tutto vero in via generale sul malcostume anche romano e quello che leggo dagli amici mediatori.... tuttavia in mancanza dell'abitabilità ci penserei bene ad acquistare.... anche perchè se la cosa non si risolve resta il cerino in mano all'acquirente.;)
    Il tutto va gestito a dovere sin dal preliminare il che non sembrerebbe essere stato in questo caso... senza leggerlo difficile dare un opinione sul da farsi e agire di conseguenza, certamente visto il problema insorto affidandosi ad un professionista, che tuteli i suoi interessi di compratore.:ok:
     
  6. Pinco11

    Pinco11 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Il preliminare riporta la presenza del certificato, evento che alla data del rogito non si è verificato ed infatti ora si è in attesa del certificato.
    Ma volendo potrei ritirarmi dall'acquisto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina