bollano

Membro Attivo
Privato Cittadino
ggetto del messaggio: D.M. 5 Luglio 1975 art. 2 Superfici Abitabili
Messaggio Inviato: ven mag 31, 2019 2:39 pm
Non connesso
Iscritto il: ven mag 31, 2019 1:56 pm
Messaggi: 1
Salve a tutti! Ho una casa in un centro storico avente una stanza da letto con superficie 8,5 mq. L'abitazione è stata edificata prima del 1975 e risale al 1300. Attualmente la suddetta stanza da letto ha la seguente destinazione dato che è stata edificata prima del D.M. Ad oggi vorrei fare dei lavori di ristrutturazione edilizia stringendo minimamente la stanza e passandola a 7 mq.
Il mio dubbio è questo:

1. Stringendo la stanza a seguito di regolare SCIA e portandola a 7 mq mantengo sempre la destinazione di stanza da letto essendo la costruzione del 1300?

2. Se stringo la stanza con un tramezzo e la destino a studio/sgabuzzino perdo lo stato iniziale pre 1975 cioè se fra qualche anno tolgo il tramezzo posso ridestinarla a stanza da letto?

Ciao e grazie!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Attualmente la normativa per una camera da letto per una sola persona è 9 mq.
Se la riduci a 7mq a mio avviso diventa studio/ salottino.
Se fai una scia per la ristrutturazione poni il quesito al tuo tecnico in quanto è lui che poi assevera il tutto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
1. Stringendo la stanza a seguito di regolare SCIA e portandola a 7 mq mantengo sempre la destinazione di stanza da letto essendo la costruzione del 1300?

No, se fai lavori ti devi adeguare alla normativa in vigore attualmente

2. Se stringo la stanza con un tramezzo e la destino a studio/sgabuzzino

Non è detto tu lo possa fare, bisogna vedere se il regolamento edilizio locale permette lo "studio" e se non pone limiti massimi di metratura per ripostigli con finestra

A parte questo, in un edificio del 1300 la muratura avrà un suo equilibrio interno, non so se valga la pena andare a disturbarlo per spostare un tramezzo di mezzo metro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto