salvatore54

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, dovrei effettuare una ristrutturazione, di un immobile di cui sono nudo proprietario, e mio figlio usufruttuario. L'intervento prevede la demolizione parziale e la ricostruzione con la stessa volumetria. E vero che in questo caso ,mio figlio usufruttuario non abbia il titolo a chiedere la ristrutturazione?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La ristrutturazione edilizia no, però può arrivare sino alle categorie di manutenzione straordinaria e restauro e risanamento conservativo.
Se si tratta di demolizione e ricostruzione rientra comunque nella ristrutturazione edilizia pesante, quindi solo i proprietari possono presentare il titolo edilizio relativo per tale intervento (ed eventualmente anche enfiteuti/superficiari se consentito dal loro contratto).
 

salvatore54

Membro Attivo
Privato Cittadino
La ristrutturazione edilizia no, però può arrivare sino alle categorie di manutenzione straordinaria e restauro e risanamento conservativo.
Se si tratta di demolizione e ricostruzione rientra comunque nella ristrutturazione edilizia pesante, quindi solo i proprietari possono presentare il titolo edilizio relativo per tale intervento (ed eventualmente anche enfiteuti/superficiari se consentito dal loro contratto).
Grazie per il chiarimento. Le chiedo se per la stessa ristrutturazione possa usufruire delle detrazioni fiscali essendo usufruttuario nonostante sia io a effettuare i pagamenti dei lavori.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di norma è chi paga che usufruisce delle detrazioni, l'importante è che abbia un diritto reale sull'immobile (e l'usufrutto lo è!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto