T

taurum78

Ospite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma chiedo il Vs. competente parere sulla situazione che sto vivendo.

Nel 2010 ho messo in vendita un'immobile, ad aprile dello stesso anno ho sottoscritto un contratto preliminare di compravendita ricevendo dal futuro acquirente una caparra penitenziale.
Il rogito era fissato entro il 31/12/2011. In tale data scadeva il termine ultimo e venivo contattato dell'acquirente, lo stesso mi richiedeva altro tempo.
Decidevo dunque bonariamente di annullare il compromesso e stilarne uno nuovo, stavolta il termine ultimo era stato fissato al 31/07/2012.
Durante tale periodo l'acquirente, dovendo aprire un'attività commerciale, mi chiedeva di poter effettuare i lavori di ristrutturazione dell'immobile.
Stilavamo dunque un contratto di comodato a titolo gratuito con il quale concedevo in uso l'immobile al solo scopo di effettuare lavori di ristrutturazione, mettendo per iscritto che i lavori effettuati erano a carico della controparte e chela stessa nulla avrebbe potuto pretendere da me (venditore) nel caso non si sarebbe arrivati al rogito.
Situazione attuale: scaduto compromesso e comodato, rogito non effettuato per problemi di liquidità dell'acquirente, casa completamente ristrutturata. CHE FACCIO???????????????????????????
Vorrei convocarlo direttamente per il rogito tra sei mesi dandogli la possibilità di trovare la liquidità necessaria.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allo scadere del periodo di comodato (che avete obbligatoriamente dovuto dichiarare) a termini di legge tu rientrerai in possesso dell'appartamento completamente ristrutturato senza dover spendere nulla!
Fortunatamente, però, non seguiamo solo il codice ma anche le emozioni e quindi giustamente ti poni il problema di come comportarti .... secondo me è giusto dare un'altra opportunità all'acquirente di procedere con l'acquisto, ma d'altra parte non è che puoi aspettarlo per l'eternità! Penso sia giusto aspettare ancora 6 mesi e poi venderlo ad altri. Al limite, e se lo ritieni opportuno, potrai riconoscergli un modesto indennizzo per i lavori fatti a vendita conclusa! :ok:
 
T

taurum78

Ospite
Ho dimenticato di precisare che nel comodato l'ho autorizzato solamente ad eseguire i lavori ma nn gli ho permesso di entrare in casa per viverci ne tantomeno di portarvi masserizie.
 
T

taurum78

Ospite
Il comodato è stato dallo stesso registrato all'agenzia delle entrate, erroneamente lo stesso non ha registrato il compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto