melissa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,sono proprietario al 50% con mio fratello di un’abitazione composta da due appartamenti su due piani, dove entrambi viviamo.
La parte da me abitata al 1°piano comprende un ex terrazzone poi chiuso, diventato un appartamentino semi mansardato composto da cucinino, un bagno e una piccola camera.
A seguito di successione vorrei cedere lo spazio della camera a mio fratello e si rende necessario:
--ricavare un varco nella terrazzina posta sul lato esterno della camera per montare una scala in ferro leggera e sfruttare per l’accesso la porta finestra già presente, modificandone unicamente la maniglieria
--erigere una piccola parete eliminando l’infisso in legno che separi la camera da bagno e cucina, che continuerei ad abitare io
--eliminare la porta blindata che ora consente l’accesso all’appartamentino dall’esterno alla cucina per poi erigere un muretto e montarvi una finestra con inferriate di sicurezza
--modificare le tubature nel bagnetto, i rivestimenti e acquistare mobili nuovi, box doccia e sanitari
secondo voi queste sono tutte opere di manutenzione straordinaria o proprio di ristrutturazione?Il mio timore è che se i tempi si allungano molto, e necessito di autorizzazioni particolari, rischio che i mobili mi arrivino prima di esse e di non poterli portare in detrazione.
Ultima domanda: vorrei che la camera venisse a tutti gli effetti catastalmente accorpata all’appartamento di mio fratello anche ai fini di tasse rifiuti, IMU etc etc, non si configura vero per lui una seconda casa essendo su un piano diverso e avendo un ingresso a parte? Siamo comunque proprietari di tutta l’intera casa al 50%. C’ è qualche adempimento particolare per fare questo?
Grazie mille per eventuali consigli e graditissime risposte
Sergio
 

PaulMaff86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ,in casi di interventi importanti come questi è sempre meglio rivolgersi a professionisti qualificati.
Le consiglio questa società: *********************
Io mi sono rivolto a loro e mi sono trovato molto bene .
Cordiali Saluti
Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

architastudio

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve ,in casi di interventi importanti come questi è sempre meglio rivolgersi a professionisti qualificati.
Le consiglio questa società: *********************
Io mi sono rivolto a loro e mi sono trovato molto bene .
Cordiali Saluti
Paolo
hai provato a mettere la tua richiesta su un portale come ristruttura? puoi ricevere tutti i preventivi che vuoi e li confronti gratuitamente...io l'ho provato ed è utile anche solo per capire se le cifre sono congrue...ciao ciao
io sono architetto ma qui non posso mettere i dati altrimenti mi bannano ahah :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto