bince78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,devo rifare completamente il bagno,senza modifiche strutturali,rifacimento impianto idraulico dal contatore,nuovo sottofondo ecc ecc
domanda che tipo di manutenzione e'? e' detraibile?

nell'ordine :
ade: rientra nella manuntezione straordinaria e quindi ha diritto alle detrazioni

ufficio tecnico: per noi non e' manutenzione straordinaria e non necessita di asseverazione da parte di tecnico,e quindi non e' detraibile.

tecnico /geometra "amico":e' manuntezione ordinaria,se vuoi farla diventare straordinaria devi anche spostare un muro,allora facciamo la pratica per la stra. e il comune la accetta e la puoi detrarre,altrimenti non puoi detrarre niente.


commercialista: e' assolutamente detraibile,e visto che in comune non vogliono nulla,serve fare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' da conservare insieme a bonifico parlante e fatture.te lo dico oltre che per esperienza professionale anche perche' l'ho fatto io l'anno scorso.

ottimo...il quadro e'completo...ma la domanda e': chi cavolo ha ragione?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, sarà strano, ma hanno ragione un po' tutti ..., per farla breve, il tuo tecnico dice bene, ma se vuoi guardarla sino in fondo puoi seguire le indicazioni del commercialista, visto che ha già esperienza in merito; importante che tu abbia le certificazioni della ditta, che lo paghi con bonifico e registri gli interventi.
A mio modesto parere non mancherei di chiedere anche all'ADE territoriale, così fugherei ogni dubbio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto