1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bince78

    bince78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,devo rifare completamente il bagno,senza modifiche strutturali,rifacimento impianto idraulico dal contatore,nuovo sottofondo ecc ecc
    domanda che tipo di manutenzione e'? e' detraibile?

    nell'ordine :
    ade: rientra nella manuntezione straordinaria e quindi ha diritto alle detrazioni

    ufficio tecnico: per noi non e' manutenzione straordinaria e non necessita di asseverazione da parte di tecnico,e quindi non e' detraibile.

    tecnico /geometra "amico":e' manuntezione ordinaria,se vuoi farla diventare straordinaria devi anche spostare un muro,allora facciamo la pratica per la stra. e il comune la accetta e la puoi detrarre,altrimenti non puoi detrarre niente.


    commercialista: e' assolutamente detraibile,e visto che in comune non vogliono nulla,serve fare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' da conservare insieme a bonifico parlante e fatture.te lo dico oltre che per esperienza professionale anche perche' l'ho fatto io l'anno scorso.

    ottimo...il quadro e'completo...ma la domanda e': chi cavolo ha ragione?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, sarà strano, ma hanno ragione un po' tutti ..., per farla breve, il tuo tecnico dice bene, ma se vuoi guardarla sino in fondo puoi seguire le indicazioni del commercialista, visto che ha già esperienza in merito; importante che tu abbia le certificazioni della ditta, che lo paghi con bonifico e registri gli interventi.
    A mio modesto parere non mancherei di chiedere anche all'ADE territoriale, così fugherei ogni dubbio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina