Burner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, avrei una richiesta di informazioni piùttosto urgente, io abito al piano terra ed ho sopra due piani di case che non fanno parte di un condominio, ma appartengono ognuna alla rispettiva famiglia, nella mia cucina, c'è una colonna portante che è spaccata da entrambi i lati, una persona con molta esperienza che lavora nel campo (ma non un perito o ingegnere) ci ha detto che il danno interessa il solo rivestimento di intonaco e piasrelle tipo mattoncino ma francamente io temo sia peggio...
Quello che volevo chiedervi è, quanto potrebbe venire a costare un intervento di ristrutturazione? e dovremmo pagarlo tutto noi o sarebbe da dividere con le famiglie che abitano sopra? e ancora, vedo proprio in questi giorni pubblicità su agevolazioni per chì deve fare dei lavori, sapete spiegarmi di che si tratta?

Grazie mille.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per caso i proprietari di sopra hanno fatto opera di ristrutturazione del proprio appartamento? Oppure è stato sopraelevato e fatto recupero del sottotetto?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno, dipende dalla struttura portante;
se è cemento armato e forati di tamponamento è una cosa, se è muratura portante è un'altra.
Le informazioni che dai sono insufficienti, senza un sopralluogo sul posto non è possibile azzardare un'ipotesi.
Naturalmente a seconda del tipo di intervento da fare il costo sarà suddiviso fra gli appartamenti sovrastanti oppure no.
 

Burner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte, molto veloci oltre tutto...
Per caso i proprietari di sopra hanno fatto opera di ristrutturazione del proprio appartamento? Oppure è stato sopraelevato e fatto recupero del sottotetto?
Quelli al primo piano sopra sicuramente si, hanno ristrutturato e credo aggiunto un bagno.
Buongiorno, dipende dalla struttura portante;
se è cemento armato e forati di tamponamento è una cosa, se è muratura portante è un'altra.
Le informazioni che dai sono insufficienti, senza un sopralluogo sul posto non è possibile azzardare un'ipotesi.
Naturalmente a seconda del tipo di intervento da fare il costo sarà suddiviso fra gli appartamenti sovrastanti oppure no.
A che genere di professionista dovrei rivolgermi per questo controllo? e quanto potrebbe costarmi?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avete un amministratore? Il primo sopralluogo lo dovrebbe fare lui per poi mandare un professionista abilitato che è uno strutturista.
 

Burner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non abbiamo alcun amministratore perchè non siamo un condominio, ma 3 case separate che stanno una sopra l'altra...se postassi delle foto della colonna e dello stabile potrebbe essere d'aiuto per formulare qualche ipotesi sul danno (vorrei farmi almeno una vaga idea) e sui possibili interventi?
Il vero problema quì, è che è un periodo in cui non posso permettermi praticamente alcuna spesa, e se proprio devo indebitarmi vorrei almeno avere un idea su come procedere...voi cosa pensate sia il caso di fare?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se non vi è un amministratore allora dovresti sentire i vicini, far presente la cosa e mettervi d'accordo sul sentire un professionista di comune accordo con spesa da dividere. Di fatto se vi è un problema di stabilità dell'intero stabile è un dovere che avete tutti, mi spiego?
 
L

Laura Mencarini

Ospite
La cosa migliore come dice Rosa è accordarsi con i vicini, se si tratta di un problema strutturale siete tutti coinvolti. Dovreste contattare un ingegnere strutturista che possa valutare correttamente il tipo di danno e darvi una consulenza sul tipo di intervento da fare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto