1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pazzesco

    Pazzesco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, chiedo a chi forse ne sa più di me..
    La situazione è questa:
    In maggio 2010 abbiamo stipulto il preliminare (registrato) di acquisto per un immobile; nel preliminare è scritto che il rogito notarile dovrà avvenire entro e non oltre il 31.05.2011 (ci è stata fatta una fideiussione bancaria sull'intero importo con data scadenza 31.05.2011). Nel preliminare non abbiamo inserito alcuna penale per il ritardo sulla consegna. Ora ci dicono che la consegna dell'immobile sarà luglio/settembre 2011. Le mie domande sono queste:
    1. Se al 31.05.2011 il rogito non è ancora effettuato la parte venditrice tecnicamente diventa inadempiente rendendo così possibile a noi richiedere la restituzione delle somme pagate e quindi rinunciare all'acquisto dell'immobile?
    2. Volendo trovare una soluzione pacifica abbiamo il diritto ad avere una proroga al preliminare già firmato e anche della fideiussione o possiamo anche richiedere di redigere un nuovo preliminare quindi inserendo penali per il ritardo?

    Grazie a tutti coloro i quali mi potranno aiutare.. Se non sono stato abbastanza chiaro o avete domande, sono a disposizione.

    Ciao Mario
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    siamo alle solite................
    entro e non oltre non e' scadenza vincolante., avresti dovuto mettere un altro tipo di dicitura.
    se nel preliminare e' genericamente scritto che la data del rogito dovra' essere stipulato........... entro e non oltre il.....
    questo termine non e' vincolante e soprattutto non e' essenziale
    ma "entro e non oltre" non implica che in mancanza di adempimento del termine stesso ci sia stato un inadempimento tanto grave da giustificare un recesso o una risoluzione.
    Non esclude però il fatto che in presenza di richiamo (con diffida) l'eventuale ulteriore rifiuto di adempiere non diventi poi sufficiente per chiedere il recesso e la ritenzione della caparra o la risoluzione e la richiesta del danno (nel qual caso la caparra potrebbe esser trattenuta SOLO A titolo di garanzia sulla liquidazione del danno).
     
  3. Pazzesco

    Pazzesco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    siamo alle solite................
    entro e non oltre non e' scadenza vincolante, avresti dovuto mettere un altro tipo di dicitura.
    se nel preliminare e' genericamente scritto che la data del rogito dovra' essere stipulato........... entro e non oltre il.....
    questo termine non e' vincolante e soprattutto non e' essenziale

    Siamo alle solite che l'agenzia immobiliare tende a tutelare sempre il venditore (soprattutto se impresa...)in quanto avrà di sicuro altri affari da fare con lei.. Ad ogni modo fessi a noi a fidarci, come il solito..
    Grazie della risposta!
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    aspetta non prendere subito fuoco..................leggi bene tutto il testo.
    se non si presentano al rogito alla data del 31.5.2011 tu puoi mandargli una raccomandata a/r in cui li inviti ad un altro rogito scadenza max 15 gg precisando che se non si presenteranno li riterrai inadempienti con tutte le conseguenze del caso.
    quello che volevo chiederti........................ma se il rogito lo spostate di comune accordo a settembre, a te andrebbe bene lo stesso???
     
    A Pazzesco piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il termine essenziale puo essere un'arma a doppio taglio. Se per mille motivi fossi stato tu a non poter rogitare anche per qualche giorno in teoria avresti potuto perdere la caparra. Il termine ti consente comunque di mettere in mora il venditore e poi decidere per un eventuale recesso/risoluzione del contratto. La penale per il ritardo di consegna era però da inserire..
     
    A Pazzesco piace questo elemento.
  6. Pazzesco

    Pazzesco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non sto prendendo fuoco, tranquillo.. Sono un pò "********o" con me stesso xke avremmo dovuto pensarci prima di firmare di inserire la penale di ritardo.. Comunque tant'è..
    A noi và benissimo spostare il rogito anche di 2 mesi, il fatto è che la stanno tirando lunga all'infinito con i lavori, non rispondono alle nostre domande e ci hanno accreditato in maniera folle la modifica (da noi richiesta) dei pavimenti (da piastrelle a veneziana); siccome sembra stiano cercando di fare i furbi volevamo capire se noi "abbiamo qualche arma" per rientrare un pò dei soldi in più che ci stanno chiedendo in maniera secondo noi poco seria.. Ma noi l'appartamento lo vogliamo, abbiamo già ordinato i mobili! :D
    Noi non siamo assolutamente in ritardo su nulla, abbiamo sempre pagato gli accanti anche 10/15 giorni prima della scadenza..
    Si tratta quindi di capire se possiamo anche noi chiedere qualche "sconto minacciando" la loro inadempienza nel caso in cui non si rogiti entro il 31.05, tutto qui..
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    lo sconto dovrai 'barattarlo' col ritardo. :occhi_al_cielo:
     
  8. Pazzesco

    Pazzesco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Appunto.. 2 mesi di ritardo = "2 mensilità di affitto.."
    Mi sembrerebbe giusto ed equo..
    Esigendo comunque la proroga della scadenza della fideiussione bancaria..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina