mad

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, torno a disturbarvi per chiedere un chiarimento.
La situazione è questa: in data 25/10 ho rogitato, e una parte del saldo è stata fatta firmando un mandato irrevocabile di bonifico, poichè la mia banca ha attuato l'erogazione differita.

Il giorno dell'atto notarile si è scritto che l'erogazione effettiva dovrà essere fatta entro il 15/11.

Il notaio mi chiama oggi e mi dice che ci sono stati dei ritardi nella consegna delle pratiche.....

Domandona: cosa succede se si oltrepassa il famoso limite del 15? e La banca ancora non ha ricevuto dal notaio la conferma della trascrizione d'ipoteca? il venditore può richiedere l'annullamento? e io che ho ordinato mobili e iniziato con i lavori? rimango con il mano il cerino????

Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si prende la responsabilità il notaio, ma non credo proprio che a meno di problemi eclatanti il venditore possa fare qualsiasi tipo di azione......... si tratterà di un ritardo di qualche giorno.
 

mad

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Roby per la risposta, col prendersi la responsabilità intendi che il notaio dovrebbe risarcire tutto quanto? (la domanda è per capire, non perchè abbia intenzione di farlo davvero).

Grazie Mille
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I notai sono assicurati come tutti noi...ed essendo umani e fallibili possono sbagliare anche loro..nel tuo caso concordo con ROBY
 

mad

Nuovo Iscritto
Professionista
Ieri ho parlato con una impiegata dello studio notarile, mi ha detto che i famosi 11 giorni sono di calendario e non lavorativi quindi ci siamo dentro nella fatidica data del 15, io in giro in rete ho letto sempre di 11 Lavorativi... Quindi si sfora... qual'è la realtà?
E' l'ultima domanda che pongo poi prometto che non vi stresso più :)
grazie ancora per la tempestività e la precisione nelle risposte.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
11 GIORNI..Parli per il consolidamento dell'ipoteca dalla trascrizione? se cosi' fosse ti allego una nota che vale come modus operandi delle banche..
Il Consolidamento di Ipoteca rappresenta una tutela da parte della banca per difendersi dal fallimento dei propri clienti, nel caso vi sia la presenza di proprietari e/o mutuatari fallibili.

Il tempo di consolidamento di ipoteca è per definizione il periodo ( di 11 giorni) trascorsi dall’ iscrizione dell’ ipoteca da parte del notaio.

In caso di mutuo non erogato contestualmente al rogito, la banca effettuerà il pagamento solamente una volta che l’ipoteca risulti consolidata, ovvero che non sussistano rischi di revocatoria fallimentare, anche su ipoteca iscritta molto di recente.

Il venditore in questo caso riceverà i soldi al consolidamento di ipoteca e per esperienza non prima di 11 giorni trascorsi dalla trascrizione di ipoteca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto