1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alex779

    alex779 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buonasera,

    vorrei comprare una villetta a schiera angolare inserita in un contesto di 6 villette (condominio orizzontale).
    La villetta necessita di ritinteggiatura della facciata est (piena di muffe e crepe e ben visibile a tutti gli altri e a chi parcheggia in prossimità del condominio). Il tecnico dice che per fare un bel lavoro sarebbero necessari sui 2500€ + IVA. Della ritinteggiatura della parete beneficerebbe a mio parere tutto il condominio orizzontale (non solo la mia futura casa). Il condominio non ha un amministratore esterno nel senso che si autogestiscono. Mi chiedo se potrei a rigor di legge coinvolgere gli altri condomini nella suddivisione degli oneri (vorrei proporre 50% io e il resto suddiviso tra gli altri 5)

    Grazie.
     
  2. FRANCY80

    FRANCY80 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo che se si sono autogestiti per anni senza problemi ed arrivi tu, non ancora proprietario, a volergli far pagare il 50% dei lavori di casa tua già inizi bene. Peraltro se comprerai lo farai al prezzo in base allo stato di fatto quindi perché dovresti chiedere un contributo agli altri ma soprattutto perché dovrebbero accordartelo?
     
  3. alex779

    alex779 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Si infatti, concordo ma volevo comunque un parere in materia normativa. Penso per il quieto vivere sia meglio puntare al mero consenso sulla proposta di ritinteggiatura e sobbarcarmi per intero l´onere.
    Grazie comunque per la risposta, saluti.
     
    A FRANCY80 piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Credo dipenda anche dalla descrizione generale del complesso condominiale sull'eventuale regolamento di condominio e sul rogito di acquisto.

    Se le facciate fossero dichiarate condominiali (ne dubito) dovrebbero essere ritinteggiate e ripartite per millesimi, fra tutti.

    Più probabile esistano vincoli di uniformità ma con competenza individuale di ciascuna palazzina.
     
    A Andrea Occhiodoro piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina