sara22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
ho fatto una proposta d'acquisto non vincolata a mutuo che è stata accettata. Avvicinandosi la data del preliminare mi rendo conto che mancano dei documenti legati all'atto di provenienza della casa, e ho dei dubbi sulla buona fede dell'AI, che mi spinge ad andare al preliminare anche senza questi documenti. Peraltro oggi ho scoperto che non ha mandato al notaio nessun documento per poter fare le verifiche preliminari, mentre invece mi ha sempre detto che il notaio aveva già in mano tutto. Ora mi domando: è vero che devo per forza andare al preliminare nei termini riportati nella proposta? cosa rischio se non vado? Ho dato una caparra di 5000 euro alla proposta e altri 10 sono previsti al preliminare. L'immobile cosi com'è è invendibile perché mancano gli atti. E' una mancanza del venditore, non mia.
Grazie a tutti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che devi sentire direttamente il notaio per appurare se ha eseguito o meno i controlli necessari.

Dì chiaramente al notaio che il giorno del compromesso ti presenterai ma che sottoscriverai il compromesso solamente se tutto è in regola, ovvero se avrà eseguito detti controlli (provenienza dell'immobile, assenza di ipoteche e gravami di vario genere -pignoramenti, sequestri, ecc...-, rispondenza catastale).

L'immoibile non è invendibile, semplicemente non ti è stata ancora fornita la prova che tutto sia in regola.

Presentati all'appuntamento fissato per il compromesso per non essere considerata inadempiente e perdere in tal modola caparra versata.
 

sara22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, ho chiamato il notaio che ovviamente non ha fatto nessuna verifica, dal momento che l'AI non gli ha inviato nessun documento (nonostante a me avesse detto il contrario). Il punto è che il preliminare è fissato per fine mese e il notaio ha escluso avere abbastanza tempo per fare le verifiche. non voglio dubitare della buona fede dell'AI, ma sembra che abbiano fretta di arrivare al preliminare. Quando ho fatto presente che mancavano degli atti, la risposta è stata: tanto il preliminare lo deve fare comunque poi vediamo. Sono un po' perplessa.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che bisognerebbe leggere cosa c'è scritto esattamente sulla proposta da te firmata, a proposito del preliminare di vendita (compromesso), come ho già scritto, presentati all'appuntamento fissato per il compromesso (per evitare di divenire inadempiente) e in assenza delle verifiche necessarie evita di firmare il compromesso.

Se il notaio non ha avuto sufficiente tempo (ma direi che se vuole in 10 giorni riesce) rinvia il preliminare.
L'AI potrà avere anche fretta, ma ovviamente tu devi pensare ai tuoi interessi, ovvero ad acquistare in sicurezza.
Inoltre, ricordati che paghi l'AI per essere tutelata e non per la sua "simpatia"; faglielo presente!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oggi è il 19 ottobre, manda una mail all'agenzia (meglio sarebbe tramite PEC sulla PEC dell'agenzia) dicendo che il notaio è in attesa della documentazione e che sono necessarie tutte le verifiche opportune, non ultime quelle catastali ed urbanistiche.

Può darsi che così si svegli...:occhi_al_cielo:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il punto è che il preliminare è fissato per fine mese e il notaio ha escluso avere abbastanza tempo per fare le verifiche. non voglio dubitare della buona fede dell'AI, ma sembra che abbiano fretta di arrivare al preliminare.
sembra dobbiate andare sulla luna, hai l'elenco dei documenti che servono al notaio? Vai a prenderli tu e portali al notaio, con l'occasione lo conosci, ci parli e ti fai togliere tutti i dubbi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma è il tuo notaio o quello di fiducia dell’agenzia?
Che documenti mancano,secondo l’agente? Li ha e non li ha inoltrati al notaio,o non li ha?
Se manca l’atto di provenienza e il notaio non ha fatto controlli come fai a sapere chi è il proprietario?
Io rimanderei il preliminare per il tempo necessario si controlli,se il notaio dice di non fare in tempo cambia notaio.
Comunque prima di essere inadempienti c’è ne vuole,non è così automatico.
L'immobile cosi com'è è invendibile perché mancano gli atti.
No,i documenti a posto servono per il rogito,ma un venditore normale fornisce il necessario e si dà da fare se manca qualcosa.
Chi è che sta perdendo tempo,l’agente,il notaio o i venditori?
In ogni caso devi farti parte attiva ed ottenere risposte,non chiacchiere.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Di solito il Preliminare viene fatto in agenzia immobiliare non dal Notaio. (io li faccio dal Notaio ma sono molto pigra e se ci sono problematiche se le vede lui) il tutto corretto e in regola dovrebbe essere presentato al Rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho sempre preparato personalmente i preliminari ,anche perché mi è sempre piaciuto farlo,poi firmati nel mio studio.
Mai fatti dal notaio ,ma i documenti li avevo già tutti in partenza.
Qui siamo in un altro mondo,sembra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto