1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. guderian

    guderian Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, recentemente ho fatto una visura sull'immobile dei miei genitori la situazione è un po' ingarbugliata spero possiate aiutarmi.

    Dalla visura risulta in pratica

    una parte di completa proprietà di mia madre
    una parte in divisione con mio padre
    poi una ulteriore parte in cui mia madre è proprietaria per 8/16 i restani 8/16 sono suddivisi tra 7 persone, tra cui anche nonni materni) tutti comunque deceduti.

    Adesso, con i miei genitori ancora in vita, vorrei procedere ad unificare il tutto al fine di non avere problemi per una, si spera, molto lontana cessione del bene.
    Come si capirà la parte più problematica è la parte di immobile suddivisa in sedicesimi, in che modo potrei procedere per fare diventare proprietaria mia madre.

    Grazie
     
  2. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    se per visura intendi quella fatta in Conservatoria, da quanto esponi ci sono da registrare delle denunce di successione e eventualmente anche presentarle all'Ufficio del Registro se non è stato fatto a tempo debito.
    Chiedi alla mamma cosa ha già fatto e procedi di conseguenza. Mentre sistemi alla Conservatoria puoi aggiornare anche al catasto.
     
  3. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    Se invece in Conservatoria è già tutto aggiornato e la visura che citavi era del Catasto devi solo fare una comunicazione al Catasto con i riferimenti degli atti che lì non risultano.
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Aggiungerei qualche commento: chi sono gli eredi di queste 7 persone decedute?
    A parte le pratiche successorie e/o l'aggiornament del catasto, se gli eredi di queste 7 persone sono terzi, per riunificare il tutto devi prevedere un acquisto dopo che ciascuno ha provevduto a regolarizzare le successioni.
     
  5. guderian

    guderian Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    e questo il problema, parliamo degli anni 50/60 al sud, quindi famiglie numerose, ad occhio tra eredi ed eredi di eredi parliamo di almeno una 50ina di persone di cui molte all'estero
     
  6. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    valuta se può convenirti fare una pratica di usucapione, anche se attualmente è diventata più laboriosa e costosa ma forse è la soluzione migliore, devi sentire un notaio o un avvocato per verificare cosa è meglio fare, direi prima il notaio perchè l'avvocato ti direbbe solo di fare l'usucapione che gli darebbe del lavoro.
     
  7. guderian

    guderian Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    in effetti penso che sia l'unica soluzione, anche perché il possesso e di oltre 30 anni e sono sicuro che non ci sarà nessun tipo di opposizione
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Dovresti verificare se i dati riportati in visura sono conformi ai titoli di proprietà più recenti dell'immobile, molte volte le visure non hanno i dati aggiornati.
    Quanto è la quota di tua madre? e quanta quella di tuo padre?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina