1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mauriziorivetta

    mauriziorivetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei sapere se è possibile la vendita, e le relative modalità, di un'immobile costruito con un progetto di tipo "agricolo", a un soggetto non iscritto agli agricoltori.
    grazie
    maurizio
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    NO, non è possibile.
    Detti immobili infatti vengono realizzati per scopi agricoli e vengono realizzati in zone non edificabili in deroga agli strumenti urbanistici, non pagano ICI e pagano oneri di urbanizzazione ridicoli; il fatto che poi il "contadino" da una colonica si faccia la villa con piscina non cambia la sostanza delle cose, sono fabbricati rurali e sono soggetti a particolari regimi per la vendita.
    Prova a sentire l'Ufficio Tecnico del Comune per la deruralizzazione (a volte scaduto il piano di miglioramento agricolo, di solito di durata decennale o ventennale la cosa è fattibile)
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Inoltre devi verificare il Permesso di Costruire a cui di solito è allegata un atto d'obbligo unilaterale (sottoscritto da un notaio) e la convenzione con cui il Comune mette i vincoli per la realizzazione del fabbricato.
    Su quei documenti trovi tutto quello che puoi fare (spesso poco o niente)
     
  4. mauriziorivetta

    mauriziorivetta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Roberto,
    farò una capatina all'uffucio tecnico del comune :disappunto:
    ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina