1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jak

    jak Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, spero di avere una risposta, premettendo di essere poco pratico nel settore.
    sono beneficiario di un mutuo indap (ipotecario), da più di 5 anni, al momento della stipula del mutuo ho comprato un appartamento e un garage, siti rispettivamente in 2 complessi diversi.
    oggi avrei piacere a vendere il garage, ma sto trovando problemi perche è gravato dall'ipoteca del mutuo...
    come posso fare???
    grazie anticipatamente
    spero di essermi spiegato
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Prima di tutto accertati con il Notaio sull'effettiva possibilità di vendere il box separatamente all'appartamento (legge Tognoli)
    Riferito al quesito del 3D l'unica strada percorribile consiste nel farsi rilasciare una liberatoria dalla Banca (in questo caso l'Istituto Inpdap) riferita all'ipoteca che grava sul box,

    (vedi restrizione d'ipoteca)
    tecnicamente è una strada possibile quando da documenti prodotti o da perizia si evince che il bene che resta in garanzia (in questo caso l'appartamento) il relativo valore garantische ampiamente quanto ancora dovuto all'istituto quale capitale residuo da restituire.

    Diciamo che è un diritto oltre che ad essere cosa possibile
    Puoi trovare spunti utili e quanto dispone Il testo Unico della Banca D'Italia che ti linco di seguito
    per semplificarti la ricerca ti consiglio di leggere dall'Art. 38 in poi

    https://www.bancaditalia.it/vigilanza/normativa/norm_naz/TUB_aprile_2014.pdf

    spero ti possa essere d'aiuto
     
    A jak e CheCasa! piace questo messaggio.
  3. jak

    jak Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille, leggendo su internet avevo capito che funzionasse cosi, ma a quanto pare l'Indap non vuole lasciarmi il benestare... credo che alla fine sposterò il mutuo presso una banca e farò l'atto...che ne pensa?
     
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Diciamo che è risaputo che L'inpdap mette a disposizione agli aventi requisiti mutui decisamente convenienti, anche l'iter per usufruirne è piuttosto antipatico oltre che piuttosto lungo, questo mi fà pensare che non siano così snelli ed elastici nel voler risolvere problematiche come la tua ...
    fossi in te insisterei andando di persona all'ufficio preposto
    (credo sia un tuo diritto)

    La seconda ipotesi da te postata potrebbe essere una soluzione anche se non sò quanto ti possa convenire rinunciare ad un mutuo decisamente più agevolato rispetto quello che una Banca ti può offrire
     
    A jak piace questo elemento.
  5. jak

    jak Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Hai ragione, alla fine andrò di persona come gia ho fatto e insisterò...non credo che gli conviene neanche a loro perdere un mutuo... anche perchè continuano a dirmi semplicemente che non è mai successo un caso simile.
     
    A ingelman piace questo elemento.
  6. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non credo che si comportino così per paura di perdere il tuo mutuo, non ho visto da che città scrivi ma qui a Roma per ottenere un mutuo inpdap devi metterti in gratuatoria ed aspettare un delibera che per ottenerla devi aspettare almeno quattro mesi (stò andando a memoria ma credo che i tempi medi di erogazione siano semestrali), piuttosto mi vien da pensare che essendo una procedura che pochi chiedono li ha colti impreparati .....
    Inpdap non è una Banca ma bensì un Istituto anche se ha il personale addetto per svolgere queste pratiche finanziarie, anzi per essere corretti nell'esprimerci dovremmo parlare di INPS ormai il passaggio di consegne dovrebbe essere quasi ultimato.
    Vai ed insisti di persona ;)
     
    A jak piace questo elemento.
  7. jak

    jak Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    beh...io scrivo da Latina, non siamo lontani..grazie ancora ti terrò aggiornato!
     
    A ingelman piace questo elemento.
  8. jak

    jak Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno... ottime notizie, ho appena avuto il consenso dall'Indap, con la motivazione che l'atto risulta fattibile perchè l'appartamento risulta ancora provvisto di un ulteriore box auto, e quindi resta di valore..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina