1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. matteori

    matteori Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,
    sono a volervi chiedere un consiglio per addivenire alla registrazione di un contratto di locazione uso abitazione con canone agevolato dove ho come proprietari un papà con la quota del 75% e un figlio minore con la restante quota del 25%.
    Il papà ha sottoscritto il contratto in qualità anche di curatore del figlio.

    In fase di compilazione del modello RLI mi sono sorti dei dubbi sulla corretta procedura per addivenire alla richiesta di adozione della cedolare secca, e
    più precisamente al quadro B - dati del locatore, ho il dubbio se sia corretto inserire solo il papà o meno poiché successivamente al quadro D - opzione cedolare secca, devo indicare le quote di possesso di ambedue i proprietari al 75% e 25% e dovrei far apporre le firme da ambedue.

    Potete darmi un vostro parere sulla più corretta procedura per non andare incontro a problemi ?
    Grazie

    Matteo
     
  2. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao,
    a me è capitata una situazione non uguale ma simile (la figlia che è tutore dell'anziana madre).
    Ho messo a contratto questa frase:
    " La sig.ra ................... nata a ............... il ........ e residente in ................. C.F. .................. in qualità di tutore della sig.ra .................. nata a ...... il ................ come da Verbale di Udienza del T.O. di ............ in data ............. visto ed accettato dal conduttore di seguito denominata locatore ....."
    Quindi tutti i nomi a contratto = tutti i nomi sul RLI ;)
     
  3. matteori

    matteori Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Loolaz,
    si diciamo che la forma contrattuale su per giù è la stessa, quindi tu dici inserisco in fase di compilazione RLI tutti i nominativi (di ambedue i proprietari) e la stessa cosa faccio per quanto riguarda l'opzione della Cedolare Secca.
    Però mi rimane il dubbio, per l'accettazione dell'opzione della cedolare il papà dovrà mettere la firma anche sulla riga spettante al figlio ?
    Grazie ciao.
     
  4. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Secondo me si, però viene anche a me il dubbio che la situazione di "minore" sia diversa da quella di "interdetto".....attendiamo info più sicure da qualche altro collega più vecchio....ops.....volevo dire più esperto :^^:
     
  5. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Se vi è un solo genitore superstite o se l’usufrutto legale spetta ad un solo genitore, i redditi gli sono imputati per l’intero ammontare (art. 4, co. 1, lettera c) del TUIR). Pertanto, se il papà ritiene conveniente il regime sostitutivo all’IRPEF, barrerà anche la casella “Cedolare” per la quota di proprietà del figlio minore indicato nella sezione I del QUADRO B.
     
    A Luca1978 e leolaz piace questo messaggio.
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se invece al genitore non spettasse l'usufrutto sull'intero, i redditi sarebbero ripartiti in base alle quote di proprietà?

    In questo caso potrebbe forse essere più conveniente fare una scelta disgiunta per quanto riguarda la cedolare.
    (Se il figlio minore non avesse altri redditi potrebbe non superare la quota minima di reddito; con la cedolare dovrebbe invece automaticamente versare la sua quota)
     
    A osammot e leolaz piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina