1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Hakuna Matata

Hakuna Matata Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    tra qualche giorno mi presenterò dal notaio per il rogito.
    Pochi minuti fa l'agente immobiliare (mi sto affidando all'agenzia) mi comunica che l'intero importo di acquisto dell'immobile dovrà essere intestato (pagherò l'intero importo con assegno circolare) alla banca del venditore.
    Lo stesso venditore, se non ho capito male, dovrà versare un ulteriore assegno per estinguere il mutuo.
    Premetto che non ne capisco nulla di compravendite e che ho lasciato tutto in mano all'agente immobiliare, ma mi sembra alquanto anomala questa situazione.
    A quanto mi ha fatto capire l'agente, il venditore ha anche altri "debiti" (forse altri mutui) nei confronti della banca.

Domando, quindi, agli esperti:
    è una situazione normale? ma soprattutto, è una procedura giusta?
    Ho considerato la situazione un pò strana e vorrei dei pareri da chi è addentrato nel settore oppure ha già vissuto questa situazione.

Grazie anticipatamente a coloro che mi verrano in aiuto.

Ciao

2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    O magari semplicemente con la vendita non riesce a coprire il residuo mutuo per via della discesa dei prezzi e di un mutuo molto alto in origine.
    Se poi ha anche usufruito di periodi di sospensione dal pagamento...

Comunque non mi pare ci sia da allarmarsi.
    Il Notaio l'hai scelto tu?

A Seya, Bagudi, Sim e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Hakuna Matata

Privato Cittadino
    Grazie,
    si, il notaio l'ho "scelto" io anche se mi sono affidato, anche in questa circostanza, al consiglio dell'agente immobiliare.
    Il notaio non lo conosco ma "dicono" (ho fatto qualche ricerchina) che si affidabile

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma nessuno ti vieta di andarci a parlare DATO CHE SARAI TU A PAGARLO e di chiarire con lui i dubbi.

A Franco Taccori, Bagudi, Sim e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  5. Hakuna Matata

Privato Cittadino
    Potrei ma, per problemi lavorativi (ultimamente mi sono assentato un pò troppo dal lavoro) non mi viene tanto comodo andarci.
    Ho chiesto, appunto, a voi se ci potrebbe essere quacosa di anomalo. Eventualmente gli faccio una visita.

Ma, se il giorno del rogito trovo qualcosa che non mi soddisfa, posso non firmare e far cambiare l'atto?

N.B. Ho chiesto all'agente immobiliare una copia dell'atto ma.... i giorni passano e ancora non ho nulla in mano!

6. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Al notaio devi chiedere copia. Perché fare tutti questi giri?

A dormiente, Sim, marioaoun e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo, in fondo non stai organizzando un rogito ma a quanto pare un salto nel vuoto. Tutto può accadere.

8. Hakuna Matata

Privato Cittadino
    Non lo sapevo, purtroppo non so nulla di compravendite.
    E' un mio diritto avere una copia dell'atto prima del rogito?
    Se si, proverò a contattare il notaio!

9. Hakuna Matata

Privato Cittadino
    La mia ansia sta crescendo..... ma, almeno, sto imparando qualcosa!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Niente ansia, parla peró con il notaio e chiedi i dettagli.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mammamia che parole di conforto.

Se un giorno ne avessi bisogno, cercando da te un suggerimento tranquillizzante, ti prego non darmelo.

All'amico @Hakuna Matata, suggerisco di trovare il tempo per andare in via preliminare e in separata sede dall'agente, ad un colloquio col notaio.

Bene istruito, in sede di atto, starai accorto, che vi siano le quietanze di ciascun pagamento.

Il dichiarato in atto, che il venditore ha sottoscritto all'epoca, in che ordine e'...?
    Maggiore o minore del prezzo convenuto attualmente...?

A miciogatto piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hi. Ho scritto un post tragico comico. Dai si percepiva ...

A ab.qualcosa e PyerSilvio piace questo messaggio.
  13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Potrei?!? consegnerai assegno circolare di decine di migliaia di euro a banca sconosciuta, hai dubbi, ma non ti fai dare valide spiegazioni da parte di chi ti ha "assistito" nel compromesso e da parte di chi ti "assisterà" nella vendita... suvvia prendi il telefono e chiama oppure scrivi una email esponendo i tuoi dubbi come hai fatto qua...

Smoker

A Tress, osammot, Sim e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Scusa, hai ragione, ho dato per scontato che sapessi chi redige un atto di compravendita.

E' corretto ed è giusto che il tuo agente debba supportare te ma è il notaio che scrive quello che firmerai, quindi tanto vale attingere alla fonte. Volevo dire questo.

Ovviamente nessuno può costringerti a firmare "a occhi chiusi" è bene leggere prima, anche perchè il linguaggio è piuttosto tecnico e avrai sicuramente bisogno di qualcuno che ti spieghi il significato di ogni parola.

Potrebbe essere il tuo agente, il notaio in questione o altro professionista di tua fiducia.

Se il notaio tarda o nicchia nel farti avere la bozza dell'atto, presentati a sorpresa direttamente in studio 24 ore prima del rogito e mostrati risoluto a vederne una copia in anteprima.

PS: non dar retta a Rosa, è molto simpatica (e preparata) ma voleva solo scherzare, come avrai capito :sorrisone:

A Seya e Bagudi piace questo messaggio.
  15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per favore, per il tuo stesso bene @Hakuna Matata segui il consiglio dei colleghi e prendi contatti con il notaio

16. Massimo Ulmini

Massimo Ulmini Membro Junior

Altro Professionista
    Per sentirti tranquillo fatti dare copia dell'atto e vedilo assieme ad un avvocato di tua fiducia. Fine delle ansie.

17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Aggiungo che presentarsi al rogito con problemi noti ed irrisolti è, in genere, una pessima idea.

18. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Stavolta, mi sa di no....:p

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Niente ansie.
    Chiarisciti tutto prima e vai sereno.

L'acquisto di una casa è una bella cosa, oltre che un progetto di vita !!:stretta_di_mano::stretta_di_mano:

A Sim piace questo elemento.
  20. Hakuna Matata

Privato Cittadino
    Grazie ragazzi,
    ho scoperto che la segretaria del notaio è una conoscente di mia moglie.
    Si sono sentiti per telefono e le ha detto che venerdì (domani) dovrebbe mandarci una copia dell'atto.
    Avere un "appoggio" dal notaio e avere 3 giorni prima la copia dell'atto (il rogito è stato fissato per lunedì prossimo) mi tranquillizza moltissimo.

A Rosa1968, Seya, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina