marcanto

Membro Senior
Professionista
In un forum immobiliare credo che sia a tutti noto quali siano le imposte per un Rogito per un immobile per uso abitativo.
Come credo che si conosca e sia noto l'entità delle percentuali o quote fisse da applicare a ciascuna imposta a seconda che sia un costruttore o un privato a vendere e se per l'acquirente sia prima o seconda casa.

Il quesito che vorrei porre è invece un altro, ossia :
quale è la norma (legge, decreto ecc) che stabilisce per ciascun caso quali percentuali applicare a ciascuna imposta.
Conoscete la norma ???
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In un forum immobiliare credo che sia a tutti noto quali siano le imposte per un Rogito per un immobile per uso abitativo.
Come credo che si conosca e sia noto l'entità delle percentuali o quote fisse da applicare a ciascuna imposta a seconda che sia un costruttore o un privato a vendere e se per l'acquirente sia prima o seconda casa.

Il quesito che vorrei porre è invece un altro, ossia :
quale è la norma (legge, decreto ecc) che stabilisce per ciascun caso quali percentuali applicare a ciascuna imposta.
Conoscete la norma ???

Sono tutte categorizzate nei testi unici.
Fin dalla meta’ degli anni cinquanta.

Ne esistono per le categorie piu’ svariate.

Dal testo unico sull’imposta di registro, a quello sull’IVA, fino a quello sulle sostanze stupefacenti.
Sulla pesca o sulle specie animali protette, su cui si stabiliscono dei divieti di detenzione, di caccia e o di pesca.

Mano mano che le piu’ svariate categorie vengono riconosciute e identificate come tali.

Cosi’ anche le tasse e le imposte vengono periodicamente aggiornate e pubblicate sul testo.

Secondo la corte costituzionale, I nuovi dettami che si aggiungono dagli anni cinquanta, fino ai giorni nostri, essendo soggetti a delega legislativa, assumono la valenza di un decreto legislativo e quindi trovano forza di legge.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quello che indichi non mi sembra per nulla semplice ........
mi rendo anche conto che sono stato troppo generico, quando indicavo
"Conoscete la norma ???"
intendevo riferirmi all'ultima che ha istituito l'attuale regime di tassazione.

Lungi da me l'idea o l'intenzione di risalire alle norme sino agli anni 50, già è una sorta di groviglio con quella attuale ...... :)
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto