serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi trovo ormai con questo enorme problema. Qualche giorno fa il proprietario del mio futuro immobile mi comunica che non potrà lasciare l'immobile in questione a causa del suo ritardato rogito (deve ricomprare con i nostri soldi un altro appartamento). Abbiamo in anticipo pensato di lasciargli 15 gg in comodato d'uso e poi 150 euro/giorno per ulteriori giorni di ritardo e sembrava quasi che fosse lui a farci un favore. nel compromesso è stato esplicitato che l'immobile sarebbe stato lasciato libero da cose e persone il giorno 13 giugno.
A questo punto possiamo richiedere domani l'annullamento di tutto per inadempienza o siamo costretti a fidarci per non rischiare oltre ? Purtroppo siamo giovani e poco esperti e non siamo stati molto tutelati dall'agenzia/notaio.
Sono molto preoccupato.
Grazie
Serian
 
M

marcellogall

Ospite
Sono problemi che si possono risolvere con un po' di buona volontà.
Calcolate il tempo che potete concedere senza ledere le vostre necessità e proponete
un rimborso di 100 euro al giorno per un periodo massimo di 30 giorni.
Dovrebbe essere un tempo sufficiente per il loro rogito e il successivo trasloco.
Il torto è loro e dovranno adeguarsi alle Vostre richieste.
Il notaio tratterrà una cifra a copertura del rimborso e vedrai che faranno di tutto per chiudere in fretta.
Il notaio sa come fare in questi casi, parlane prima con lui.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Buongiorno a tutti, mi trovo ormai con questo enorme problema. Qualche giorno fa il proprietario del mio futuro immobile mi comunica che non potrà lasciare l'immobile in questione a causa del suo ritardato rogito (deve ricomprare con i nostri soldi un altro appartamento). Abbiamo in anticipo pensato di lasciargli 15 gg in comodato d'uso e poi 150 euro/giorno per ulteriori giorni di ritardo e sembrava quasi che fosse lui a farci un favore. nel compromesso è stato esplicitato che l'immobile sarebbe stato lasciato libero da cose e persone il giorno 13 giugno.
A questo punto possiamo richiedere domani l'annullamento di tutto per inadempienza o siamo costretti a fidarci per non rischiare oltre ? Purtroppo siamo giovani e poco esperti e non siamo stati molto tutelati dall'agenzia/notaio.
Sono molto preoccupato.
Grazie
Serian

E ci risiamo....................due sono le cose o fate come vi ha consigliato marcellogall tenendo presente che magari un mese non basta al venditore per fare il suo rogito di acquisto ................e quindi vi rassegnate ad aspettare e al limite vi accontentate dei 100 euro giornalieri per il ritardo nella consegna dell'immobile precisando che una somma di almeno 20.000 euro del saldo restera' in giacenza dal notaio da dove prelevera' i 100 euro giornalieri.............tutto scritto e firmato dal notaio..............
oppure.............li considerate inadempienti.................con tutte le conseguenze del caso.
del resto il venditore lo sapeva benissimo gia' da tempo che non avrebbe potuto lasciarvi la casa al giorno giusto e quindi non vi ha nemmeno avvertiti in tempo.
poteva organizzarsi e andare lui in affitto......................
ma le persone corrette sono una razza in estinzione.:shock:
poi dicono che io "stresso"...............
ps. clausola " essenziale" nella dicitura libero al rogito.........nel preliminare oppure comprare solo case gia' vuote.......................:p
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'annullamento di tutto per inadempienza sarebbe una follia, con una serie di strascichi infinita.

Condivido l'opzione di Marcellogall e assolutamente insistete sul lasciare presso il notaio una somma consistente a garanzia del rilascio dell'immobile.

Non commento l'operato di questo proprietario ...
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Risvolto all'ultimo secondo...
Non sono arrivati i conteggi estintivi del mutuo dalla banca del venditore quindi l'agenzia chiede una nuova data per il rogito... ah ah ah stà diventando una barzelletta...
Ora avremo qualche giorno per pensarci... comunque grazie per tutte le vostre chiare risposte.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Risvolto all'ultimo secondo...
Non sono arrivati i conteggi estintivi del mutuo dalla banca del venditore quindi l'agenzia chiede una nuova data per il rogito... ah ah ah stà diventando una barzelletta...
Ora avremo qualche giorno per pensarci... comunque grazie per tutte le vostre chiare risposte.

Lo spostamento del rogito è una buona idea : pausa di riflessione e poi i l consiglio Marcellogallo-Bagudi (congruo deposito come deterrente a lentezza di rilascio).

Controllerei che sia vero che la banca non ha mandato i conteggi estintivi del mutuo : potrebbe essere una bugia del venditore per avere una franchigia sui 100/150 euro al giorno per ritardo di rilascio. Un trucco in sostanza per toglierti dei soldi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
cavolo...............ma non se ne esce mai da sti' imbrogli...............
tanto fra 10 anni sara' sempre la stessa cosa.........spero che molto prima vi salutero'...........:sorrisone::risata::risata: per sempre e cosi' non leggero' piu' di queste
fregature.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto