fenice77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
a breve ci sarà il rogito per l'acquisto da parte mia di un appartamento. Il proprietario chiede questo: qualche giorno prima del rogito la sua banca manda il conteggio per l'estinzione del mutuo. Prima del rogito io acquirente dovrei fare un bonifico alla banca del venditore con l'importo per l'estinzione del mutuo e la restante parte verrà data con assegno al momento del rogito.
Sinceramente ho molti dubbi su questa richiesta: dovrei fare un bonifico a una persona che non ho neanche mai visto prima di fare il rogito davanti al notaio ed essere sicura che è tutto a posto?
Grazie
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vado a memoria, quindi se poi c'è qualcuno che può confermare è meglio.
dovresti dare mandato alla tua banca di effettuare un bonifico il giorno XXX a favore dell'altro istituto, con cifra ovviamente identica a quella fornita nel conteggio. La tua banca ti fornirà un numero "CRO", che dovrai comunicare al notaio. Il CRO è un numero che identifica l'operazione. Quindi, pagheresti il giorno dell'atto, non prima.
Comunque chiedi al notaio che seguirà la compravendita, ti saprà fornire tutte le info necessarie.
 
M

marcellogall

Ospite
Buongiorno,
a breve ci sarà il rogito per l'acquisto da parte mia di un appartamento. Il proprietario chiede questo: qualche giorno prima del rogito la sua banca manda il conteggio per l'estinzione del mutuo. Prima del rogito io acquirente dovrei fare un bonifico alla banca del venditore con l'importo per l'estinzione del mutuo e la restante parte verrà data con assegno al momento del rogito.
Sinceramente ho molti dubbi su questa richiesta: dovrei fare un bonifico a una persona che non ho neanche mai visto prima di fare il rogito davanti al notaio ed essere sicura che è tutto a posto?
Grazie

L'intera operazione va fatta contestualmente al rogito.
Devono essere presenti due funzionari delle banche interessate.
Uno dovrà avere un assegno circolare pari all'importo del mutuo da estinguere.
L'altro incasserà l'assegno e darà al notaio l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca.
 
M

marcellogall

Ospite
ma non è per forza così... io sono andata a memoria perché un annetto fa avevamo un atto che si è svolto con pagamento tramite bonifico...

Sicuramente si può fare anche in modo diverso, ma quello che ho descritto è il sistema solitamente scelto dalle parti.
Se la banca che deve erogare il mutuo vuole rischiare un pagamento su un immobile sul quale esiste già un'ipoteca che deve essere cancellata può certamente farlo: a me non è mai capitato.
Solo il notaio può dare le opportune garanzie che tutto sarà fatto nel modo giusto.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se la banca che deve erogare il mutuo vuole rischiare un pagamento su un immobile sul quale esiste già un'ipoteca che deve essere cancellata può certamente farlo: a me non è mai capitato.

Ma forse qui non c'è nessun mutuo da erogare, solo da estinguere il vecchio.
Almeno così mi sembra di capire dalle parole @fenice77 che potrà confermare o smentire.
 
M

marcellogall

Ospite
Ma forse qui non c'è nessun mutuo da erogare, solo da estinguere il vecchio.
Almeno così mi sembra di capire dalle parole @fenice77 che potrà confermare o smentire.

Il modus operandi non cambia.
Al rogito l'acquirente consegnerà al funzionario della banca un assegno con la cifra richiesta e il notaio provvederà ad estinguere l'ipoteca.
Pagare prima del rogito espone a rischi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto