jessika88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
il 27 aprile dovrò fare il rogito per la prima casa.
Il venditore ha già preso la caparra a dicembre, dopo aver accettato l'accordo in cui c'era specificato che la casa doveva essere libera al rogito.
Ora mi chiede di lasciargli le chiavi fino al 30 aprile?

Come devo comportarmi?
 

jessika88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
perchè deve fare il trasloco. Peccato che anche a noi scade il contratto d'affitto il 30/04. Dobbiamo fare il trasloco in un giorno?

L'agente immobiliare ha risposto che è una prassi normale. Ma nel documento c'è scritto chiaramente che deve essere libero al rogito.

Se poi non va piu via?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dovevate incastrare le date in modo da arrivare al rogito con la casa svuotata.
Ora trattenere la somma legata alla consegna delle chiavi ed al possesso é un ottimo deterrente.
 

jessika88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il propietario si ostina difatti a ribadire che non consegnerà le chiavi alla data del rogito, contrariamente a quanto esplicitamente indicato nel contratto di compravendita firmato e sottoscritto da lui.

Vorrei dunque sapere come tutelarsi senza dover ricorrere al supporto di avvocato competente, onde evitare di dover richiedere le penali per ogni singolo giorno di ritardo, senza tralasciare l’obbligo di consegna chiavi entro e non oltre una determinata data.
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    21 KB · Visite: 34

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Rosa ha ragione con un ottima soluzione ma se si mette di traverso il venditore, il problema non è tanto la consegna contestuale all'atto, se quello ha sottoscritto quello deve essere di fronte al notaio salvo accordi diversi. Altrimenti non si rogita.

Ma se il venditore è sufficientemente informato, non farà altro che far rimandare la data del rogito. E puo' farlo senza conseguenze per almeno 15-20 gg nel caso non si presentasse.

Devi dire al tuo agente di tirar fuori tutta la sua arte mediatrice e portarvi ad un accordo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
il 27 aprile dovrò fare il rogito per la prima casa.
Il venditore ha già preso la caparra a dicembre, dopo aver accettato l'accordo in cui c'era specificato che la casa doveva essere libera al rogito.
Ora mi chiede di lasciargli le chiavi fino al 30 aprile?

Come devo comportarmi?


Sono tre giorni.
Non mi pare sia la fine del mondo.

Si scrive sull'atto e basta.

In alcune situazioni, come ad esempio ove si fà tutto mutuo, la casa viene consegnata un mese dopo.

Non mi è pure mancato nel passato di rogitare la casa un giorno e consegnarla un anno dopo.

Al limite stabilite delle penali giornaliere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto