fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
volevo delle informazioni su questo che mi sta succedendo.
io e mio marito abbiamo fatto una proposta che e' stata accettata dal venditore con rogito dopo le ferie, a fine ottobre.
abbiamo dato una caparra confirmatoria e poi due pagamenti intermedi prima di arrivare al rogito.
adesso l'agente immobiliare ci ha detto, molto a disagio, che il venditore ha deciso di non volere vendere piu' perche gli e' saltato il suo acquisto.........
aveva deciso di trasferirsi al sud.
noi siamo totalmente sfiduciati e senza piu' sapere cosa fare.
quello che vorrei sapere e' so che la caparra confirmatoria ci deve essere restituita al doppio ma per i pagamenti intermedi cosa succede?? ce li deve restituire subito???
Dobbiamo mettere un avvocato??
Grazie a chi sapra' aiutarci.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Si li deve restituire immediatamente alla comunicazione della rinuncia ... fosse per me, farei contare il doppio anche i pagamenti intermedi ... ma di questo non sono sicuro ... certo se fosse possibile ... in ogni caso, a parte lo sfogo, bisogna vedere realmente come stanno le cose ... se relamente è saltato il loro acquisto, penso che la rinuncia sia data per necessità sino a quando troveranno nuova soluzione ...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fosse per me, farei contare il doppio anche i pagamenti intermedi ... ma di questo non sono sicuro
se non si è sicuri meglio non dire...


i pagamenti intermedi, immagino intesi quali acconto prezzo, vengono restituiti per la stessa somma (salvo la messa in mora ed il conseguente conteggio degli interessi legali); qualora, invece, i c.d. pagamenti intermedi fossero che essi caparre (confirmatorie) la parte lesa può richiedere la restituzione del doppio salvo ulteriori danni.
Un'ulteriore possibilità è data dall'esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre (art. 2932 cc): in partica il giudice piuò emettere una sentenza che sostituisca l'atto notarile: in pratica costringe il venditore a vendere. Questo sempre che nel contratto preliminare non vi siano delle "vie di fuga"... difficile essere specifici senza aver letto il preliminare... ma un buon legale potrà fugare di certo i dubbi...
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è stato fatto un Preliminare (Compromesso) regolare, con relativa registrazione all'Agenzia delle Entrate, in questo caso la parte inadempiente (Venditore) come minimo deve restituire subito il doppio della Caparra e tutti gli Acconti Prezzo. Oppure come diceva Max Matteo, è possibile sempre col Preliminare "Regolare" costringere la parte inadempiente a dare esecuzione al contratto, tramite la giustizia ordinaria. Praticamente ottenere una sentenza che può essere trascritta in conservatoria avente stessa validità del Rogito e quindi col trasferimento del diritto reale della proprietà. Il problema che questa strada può essere lunga in quanto si devono superare i 3 gradi di giudizio del Tribunale, prima di avere la Sentenza definitiva. Infine si può intraprendere la strada, tramite l'agente immobiliare capace, di convincere il proprietario a mantenere gli impegni assunti spiegandogli a quali gravi inconvenienti potrebbe andare incontro. Una via di uscita ragionevole o non la si trova sempre, per chi ha ragione. Tieni duro Fashion.
 

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie a tutti, a max matteo, ad architetto, a bagudi e a luca gb , veramente, ieri notte io e mio marito non abbiamo chiuso occhio tanto eravamo scossi.
ho risposto adesso nella pausa pranzo ma mi avete rincuorata.
i due pagamenti intermedi erano solo come acconto ma l'importante e' che ce li restituisca altrimenti bisognera' andare in causa ma non credo perche' l'agente immobiliare ci ha detto che il venditore e' messo peggio di noi con il suo acquisto ma onesto. speriamo. io non voglio fare cause a nessuno, e' gia' troppo brutto cosi'
stasera andremo di nuovo in agenzia per trattare la restituizione dei nostri anticipi.
grazie a tutti almeno fino a stesera vivo un po' piu' tranquilla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto