1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mad

    mad Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao a tutti, mi chiamo Marco e questo è il mio primo posto su questo interessante forum.

    Appena arrivato, e già parto con le domande :)

    Sto per Acquistare un appartamento su una area Peep (ex legge 167) costruito in diritto di sup. nel 1981 del quale ho tutti i documenti catastali, la convenzione stipulata all'epoca con il comune, il rogito dei venditori (che hanno acquistato a dicembre 2002 e ora stanno vendendo perchè si separano)

    In comune mi hanno detto che il condominio non ha mai avuto l'abitabilità, per via di un problema ai balconi, però nel corso degli anni ci sono state compravendite (ultima proprio quella dell'appartamento in oggetto del 2002).

    Arrivo al dunque... Parlando in banca mi hanno detto che se c'è la scheda catastale e l'ultimo rogito non ci sono problemi in fase di perizia e quindi di erogazione del mutuo.. ma per il notaio??? ci possono essere problemi? Può non essere valido il rogito?
    Venerdì dovrei firmare il compromesso e annessi versare 20 000 euro.... non vorrei trovarmi fregato....

    Grazie

    Marco
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tranquillo..se la banca ha dato l'OK..............il notaio dichiarerà che al momeno non è stato rilasciato il certificato di agibilità e sarà cura dell'acquirente richiederlo.
    Si rifarà allo scritto del collega............rogiterà e.........incasserà.
     
    A enrikon e mad piace questo messaggio.
  3. mad

    mad Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie Antonello!
    La Banca mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi, che il perito non dovrebbe richiedere l'abitabilità, e che anche se dovesse chiederla, visto che il problema sono le ringhiere dei balconi, diventa una "abitabilità sanabile" e quindi la perizia viene fatta correttamente, a differenza di quando ci sono problemi seri, tipo altezza dei soffitti ecc ecc ecc..... è corretto quello che mi hanno detto oppure stanno sottovalutando il problema visto che pensano che non la richiederà?

    Grazie ancora
     
  4. fpsoft

    fpsoft Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Chiedo scusa se mi intrometto al di fuori della richiesta: ma se è un immobile peep in diritto di superficie, nella convenzione ci dovrebbero essere limiti al prezzo di rivendita. Tali limiti saranno rispettati o lo stai pagando al prezzo di mercato? Leggi bene la convenzione.
     
  5. mad

    mad Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao fpsoft, in questa convenzione (ha controllato il notaio) non ci sono vincoli di rogito, la pago al di sotto del valore di mercato perchè separandosi sono riuscito a strappare un prezzo molto concorrenziale :)
     
  6. fpsoft

    fpsoft Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il notaio è di tua fiducia? Comunque, secondo me, se puoi dare tu stesso un'occhiata alla convenzione è meglio (o anche farla dare alla Banca), mi sembra strano che un immobile in diritto di superficie (probabilmente di 99 anni) costruito (credo) in base alla legge 865/71 non abbia vincoli alla rivendita (quali requisiti degli acquirenti o prezzo imposto dal comune). Mi chiedo infatti cosa ci sia scritto nella convenzione, visto che non ci sono vincoli. Chiedo scusa se ho deviato dalla domanda originale ("Rogito senza abitabilità") ma mi sembrava doveroso porre l'accento sugli eventuali limiti riportati nella convenzione.
     
  7. mad

    mad Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ti rispondo in privato così non andiamo Off Topic
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina