1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno colleghi, vi è mai capitato che un Notaio proponesse di rogitare un appartamento posticipando il passaggio di denaro a data futura non precisata ma entro, tipo, 5 anni??
    Mi spiego meglio, il compratore non ha i soldi e il Notaio, fresco e sereno asserisce: non c'è problema! Il compratore paga un anticipo, si rogita, c'è passaggio di proprietà con diritti e doveri ma non il saldo che avverrà più il là, quando avrà i soldi.
    A me è sembrata una barzelletta. Vivo in un mondo parallelo io o chi ha proposto questa "anomalia"?

A Limpida piace questo elemento.
  2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Perché? Certo che puoi rogitare. Ovviamente saranno rilasciate opportune garanzie. E la quietanza parte del venditore sarà "salvo Buon fine dell operazione".
    Per pagamenti successivi all atto, infatti, le parti non hanno alcun obbligo di specificare le analitiche modalità di pagamento, ma solo l importo è precisare nel medesimo che tale parte di prezzo non è pagata contestualmente alla stipula dell atto ma sarà pagata entro un dato termine.

3. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Luna_ il Notaio non ha fatto nessun cenno a opportune garanzie, quali potrebbero essere?

4. Luna_

Altro Professionista
    Non è un obbligo darle. Comunque potrebbe non rinunciarsi all ipoteca legale di cui al 2817 del codice. Questo devono deciderlo le parti. Ovviamente il notaio deve consigliare al meglio.

A smoker piace questo elemento.
  5. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    .........:cauto: mai sentito..... comunque il termine mi sembra che per legge non possa superare i 5 anni, (fossi io il venditore non accetterei), eventualmente gli inserirei la calusa di vendita con riscatto.....

Cmq se ci fosse la possibilità facci sapere, che magari ci provo anch'io a vendere qualche immobile con questa clausola :innocente:

( ti immagini l'AdE...... e noi a spiegargli che il prezzo è stato determinato, ma che non si sa come, e quando e se cmq lo hanno pagato .......).

Mitico il Notaio:ok::soldi::soldi::soldi:

A Limpida e enrikon piace questo messaggio.
  6. Luna_

Altro Professionista
    Irene si può fare benissimo, nella prassi viene fatto e l Agenzia delle Entrate non fa problemi. Non è mitico il Notaio. È mitico il dettato legislativo.

7. enzo6

enzo6 Ospite

E' una pratica che nella prima parte del '900 è sempre esistita e che talvolta portava al rilascio delle cambiali ipotecarie. Il tutto poichè allora il sistema del mutuo non era diffuso come oggi.
    Anche oggi potrebbe avvenire una operazione del genere, il tutto a condizione le parti siano consce dei rischi.

8. Luna_

Altro Professionista
    Non esiste, non devi andare proprio a spiegare nulla tu. Trasmetti tu l atto notarile di vendita all'Agenzia delle Entrate? Non credo. Il tuo lavoro finisce prima, molto prima.

9. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per i riscontri, nel momento in cui il Notaio l'ha proposto non avevo dubbi sulla fattibilità, immaginavo non se lo fosse inventato. Quello che mi ha lasciata basita è come si può proporre una cosa di questo genere e per quale motivo una persona dovrebbe trasferire la proprietà di una casa ad un'altra persona senza averne in cambio il saldo prezzo. Mi sembra, a grandi linee, la regola base di ogni buona compra-vendita...

A Limpida piace questo elemento.
  10. Luna_

Altro Professionista
    Il mio messaggio era rivolto a Irene...

11. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ecco, esatto, è proprio la questione rischi che mi lascia perplessa. è una di quelle situazioni dove, se le cose vanno per bene siamo tutti amici, se una virgola non torna non se ne esce più... Enzo, grazie anche per il riscontro storico!

12. Luna_

Altro Professionista
    Il Notaio propone perché lo può fare. Poi, se la parte vuole accettare accetta. Concordo con Enzo per il rilascio di cambiali. Viene tutt ora fatto.

13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non credo che le garanzie servano a molto. Una volta avvenuto il passaggio di proprietà indietro non si torna.
    Se poi, per qualche motivo, le garanzie venissero a mancare o non fossero sufficienti.... che fai?
    Pessima idea e mi sorprende (o forse no :fico: ) che un notaio l'abbia prospettata come niente fosse.

A Limpida e mf.gestimm piace questo messaggio.
  14. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Oh! Ecco! Questo è il punto! Non la fattibilità vera e propria...ma il perchè prospettare una cosa simile! In fondo tutto si può fare se c'è l'accordo delle parti, certo! ma le complicazioni sono troppe!

A enrikon piace questo elemento.
  15. Luna_

Altro Professionista
    Che significa. Non rinunciando all ipoteca legale non ti viene a mancare nulla al 100%. Altrimenti a cosa servirebbe?

16. Luna_

Altro Professionista
    Con l ipoteca legale sei garantito in via generale per tutti gli obblighi che derivano dall atto di alienazione, non solo quelli riguardanti il prezzo.

17. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Enrikon tra l'altro un Notaio di una provincia vicino alla tua! :)

A enrikon piace questo elemento.
  18. Irene1

Agente Immobiliare
    .......si potrebbe applicare l'ipotega legale, anche se mi sembra che sia molto più costosa, bisognerebbe verificare la fattibilità.

Io cmq come agente immobiliare non la consiglierei mai, anche perchè se è vero che dopo noi non dobbiamo dare spiegazioni a nessuno, ( tanto meno all'AdE) non credo che lascerei i clienti in balia di funzionari che non vedono più in là del loro naso ( come sempre non voglio fare di tutt un'erba un fascio).

19. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Luna, ok, ma il venditore non è una banca e non vuole sostituirsi ad essa. Mi spiego, andiamo da un Notaio per un atto di compravendita, in soldoni il compratore se ne viene fuori che non ha i soldi per saldare e il Notaio serafico dice: non c'è problema! pagherà in futuro ma la casa diventa sua!

20. Irene1

Agente Immobiliare
    .... di che cifra si parla?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina