1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kastan2007

    kastan2007 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno.
    Ho la casa di campagna sull'appennino piemontese, regolarmente iscritta al catasto urbano che ha due muri portanti su quattro in comune con un rustico che vorrei acquistare.
    Vorrei sapere se ho diritto di prelazione oppure no nei confronti di terzi.
    Inoltre, tale rustico è ancora accatastato al catasto terreni anche se ha ormai perso le caratteristiche di ruralità, perchè i suoi attuali proprietari non sono coltivatori diretti (neppure io lo sono).

    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
     
  2. Artan

    Artan Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Direi che non hai il diritto di prelazione.
    Il diritto di prelazione su fondi agricoli può essere esercitato solo da coltivatori diretti o imprenditori agricoli regolarmente iscritti ed esercitanti.
     
  3. kastan2007

    kastan2007 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie per la risposta.
    Al di là del diritto di prelazione che riguarda i coltivatori diretti, non esiste per caso qualche altro vincolo generale per cui chi vende deve per prima cosa interpellare il vicino direttamente confinante?
     
  4. Artan

    Artan Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non esistono altri tipi di prelazioni "agricole" , diciamo che normalmente si ha più interesse a vendere al vicino di casa che ad un'estraneo, ovviamente ad un prezzo congruo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina