William.

Membro Junior
Privato Cittadino
buonasera,
sto procedendo all'acquisto di una casa direttamente da impresa e avrei bisogno di alcune info che mi permettano di dormire sonni tranquilli.
Che documentazione dovrei chiedere all'impresa per sottoscrivere una proposta d'acquisto che mi tuteli da qualsiasi punto di vista?
Su suggerimenti raccimolati qua e là mi è stato consigliato questo:
- visure ipocatastali con rendite
- atto di provenienza
- documenti del legale rappresentante della società costruttrice
- permesso di costruire
- certificazione energetica
- fideiussione a garanzia delle somme versate
- copia del capitolato
- polizza decennale a garanzia dell'immobile
- conoscere la banca con cui l'impresa ha fatto il mutuo

La palazzina è già ultimata, mancherebbero solo le rifiniture dell'appartamento.
Cosa ne pensate?
Grazie W.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto che mancano le rifiniture non è detto che sia stato chiesto il fine lavori e quindi non c'è ancora la scheda catastale.
Questo é molto importante perché in assenza di fine lavori l'impresa é obbligata a rilasciare fideiussione dei pagamenti che effettuerai entro al rogito diversamente no. Così come la postuma decennale parte dalla fine dei lavori e dovrà essere consegnata al rogito. Classe energetica chiedi in comune cosa è stato dichiarato per il rilascio della licenza. Il certificato dovrà esserti consegnato al rogito ma tu devi preventivamente sapere la classe energetica.
Prima cosa chiederei questo da qui partono le altre verifiche. Un salto in comune con la scheda catastale o la planimetria dell'appartamento per verificare se quanto a te proposto in vendita rispecchi il progetto approvato e se non rispecchia verificare che le eventuali varianti siano state approvate dal comune.
Licenza edilizia e atto di provenienza del terreno (ti servirà nel caso dovrai chiedere un mutuo).
Forse ho dimenticato qualcosa. Chiedi nel caso.
Chiedi se vi é qualche convenzione particolare con il comune. Visura società costruttrice. Chiedi se vi é un mutuo sulla costruzione.
Se la casa é già ultimata il capitolato é superato ma ti serve per le rifiniture che credo saranno a tua scelta e verifica i punti luce se sono stati rispettati quelli nel capitolato o se mancano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto