mirko88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,
dopo troppi giorni che mi hanno fatto perdere il sonno con banche mediatori e mutuo finalmente siamo giunti al saldo prezzo.

L'ufficio notarile mi ha gia comunicato gli importi per i due assegni uno per le spese e uno per la casa.

Una domanda:
-Prossima settimana consegno gli assegni loro mi rilasciano gia il decreto di trasferimento da portare al notaio?
nel caso non fosse cosi...
Cosa devono rilasciarmi per garantire la mia tranquillita che io ho pagato e nulla devono chiedermi ancora??

Faccio queste domande perchè in questi mesi tutto quello che poteva succedere di spiacevole è capitato e non vorrei trovarmi in situazioni peggiori...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Salve,
L'ufficio notarile mi ha gia comunicato gli importi per i due assegni uno per le spese e uno per la casa.
Forse per ufficio notarile intendi fare riferimento al notaio delegato alla vendita?

-Prossima settimana consegno gli assegni loro mi rilasciano gia il decreto di trasferimento da portare al notaio?
nel caso non fosse cosi...
Come ha già suggerito @Umberto Granducato , il decreto di trasferimento è l'atto con il quale tu divieni proprietario, non dovrà essere fatto alcun rogito successivamente.
Dopo il versamento del saldo verrà emesso il decreto di trasferimento (in genere passa un pò di tempo, il notaio saprà indicarti con sufficiente precisione quanto) quindi il delegato alla vendita procederà alla registrazione ed alla trascrizione del medesimo.
 

mirko88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
forse mi sono espresso male.
Intendevo dire che l'ufficio del notaio delegato ci ha inviato all'ufficio notarile unico di pisa per depositare gli assegni per coprire la differenza tra quello gia depositato e quello che manca per il saldo.
Successivamente a quanto ho capito dobbiamo essere convocati dal notaio per l'atto di trasferimento,.


quello che volevo dire al momento di rilasciare gli assegni mi verrà rilasciato qualcosa che attesti che io questi assegni li ho consegnati?

Forse è una domanda stupida ma è la prima volta che mi trovo in questa situazione...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Quando consegni un assegno od una somma di denaro è tuo diritto (anzi tuo dovere) chiedere che di tale consegna ti venga rilasciata ricevuta;il problema non esiste: non ricevuta no party.
Confesso però di non aver compreso il riferimento all'ufficio notarile unico.... forse lì ci sono prassi diverse da quelle a me note.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Successivamente a quanto ho capito dobbiamo essere convocati dal notaio per l'atto di trasferimento,.
da noi il decreto di trasferimento viene inviato a domicilio dal messo comunale: probabilmente è una prassi diversa ma non cambia la sostanza. Come detto da Luigi fra il pagamento e la consegna del decreto (che di fatto sostituisce il rogito) puo passare del tempo (qualche settimana anche).

quello che volevo dire al momento di rilasciare gli assegni mi verrà rilasciato qualcosa che attesti che io questi assegni li ho consegnati?
certamente. Hai a che fare con un tribunale......
 

mirko88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok grazie.
Da noi la prassi è questa:

il notaio può fare il decreto dopo che l'ufficio unico notarile ha ricevuto gli assegni intestati al notaio delegato e a quanto ho capito passa circa 10 gg.
Era per una mia sicurezza avere qualcosa per le mani prima di avere il decreto in questi giorni di attesa.

al momento del decreto di trasferimento io sono il proprietario, la consegna delle chiavi è immediato?

grazie per le risposte gentilissimi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto