Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
Una mia anziana parente è ormai costretta a scegliere tra continuare a pagarsi le tasse dell'AdE (ovvero l'IRPEF) oppure curarsi la salute per questi ultimi anni che le restano. L'unico suo bene patrimoniale "importante" è la sua casa, che vale circa 30-45k sul mercato attuale, per il resto ha una bassissima liquidità (1-3k) data proprio da questo incremento di spese sanitarie.
La mia intenzione sarebbe di rimuovere la casa dalle sue proprietà pur non vendendola. La prima cosa che mi era venuta in mente è stata di farmi donare adesso la nuda proprietà della casa e non farle pagare più le tasse (circa 3.8k/anno), poi, quando morirà, basterà che gli eredi testamentari rinuncino all'eredità circa il testamento pubblico, allora l'AdE non potrà aggredire nulla. Il problema è che sto cominciando a leggere qualcosa sul web e mi sto rendendo conto che l'AdE potrà comunque aggredire la casa (e me) per recuperare il debito e può comunque impedire che gli eredi rinuncino all'eredità e quindi debbano far fronte ai debiti.
Idem per quanto riguarda l'eventuale costituzione di un fondo patrimoniale, benchè francamente non ho capito benissimo di cosa si tratti nè, soprattutto, quanto mi verrebbe a costare dal notaio. Comunque in questo articolo (di cui ho capito solo il titolo) credo sia spiegato il perchè non vada bene, ovvero non sia una soluzione per casi come il mio.
Vi chiedo quindi se ci sia una qualche scappatoia per dare un fine vita dignitoso alla parente ed al contempo evitare che l'AdE si prenda la casa un domani, ovvero che si avrà necessità di venderla per saldarle i debiti.
Vi chiedo anche quale sia la figura professionale più adeguata a cui chiedere consiglio circa la questione, per es. un notaio, un avvocato tributarista o esperto di diritto privato o esperto di eredità, etc.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi chiedo quindi se ci sia una qualche scappatoia per dare un fine vita dignitoso alla parente ed al contempo evitare che l'AdE si prenda la casa un domani, ovvero che si avrà necessità di venderla per saldarle i debiti.
Come nell’altra discussione analoga di qualche tempo fa, l’impressione che tu tenga alla casa, più che alla parente.
Dato che, come ci hai già spiegato, la parente non sembra in grado di firmare alcunché, data l’età avanzata e la lucidità mancante, penso che sia meglio che pensi ad altro, invece di cercare improbabili “scappatoie” .
 

Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
Acquista l'immobile con soldi tuoi e regolare rogito.
Poi immagino tocchi farle un contratto di comodato d'uso gratuito, ho capito bene la strategia?

Abbiamo già fatto visita neurologica all'asp e la perizia è favorevole, quindi la parente può firmare dal notaio quel che vuole.
Col dovuto rispetto, e mi rivolgo a tutti quanti, sarebbe il caso di smetterla di additarmi come un vile approfittatore. Nessuno di voi può avere idea degli enormi sacrifici che ho fatto da tempo per questa donna e di certo non mi interessa sbandierare sulla pubblica piazza i miei affari personali. Se non fosse per me sarebbe morta almeno 2 volte per complicazioni di salute, poco ma sicuro. Con questo spero di far leva sul vostro buon senso chiudendo questo sterile punto di vista circa me e la situazione in oggetto.
 

Simon_80

Membro Junior
Privato Cittadino
Ne avevo solo accennato marginalmente ma era OT col tema di quel thread inerente la valutazione dell'immobile, perciò ne ho aperta una apposta centrata solo su questa tematica. Ve la faccio breve: ormai le spese sanitarie le sono insostenibili e deve scegliere tra continuare a pagare le tasse dell'AdE (IRPEF) e curarsi. Vorrei trovare il modo di evitare che un domani l'AdE possa aggredire questa sua casa (e noi parenti) così da farle smettere da subito di pagare le tasse e darle un fine vita dignitoso a casa sua. Di andare in casa di riposo non ne vuole sapere e, anche valutando la vendita della nuda proprietà, ritengo che ne ricaverebbe talmente poco che starebbe punto e a capo dopo poco tempo, comunque sarebbe una "scommessa" molto rischiosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto