Mauro Perrone

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie per il benvenuto, tengo a precisare che la mia non è una scelta di ripiego dato che sono vicino all'ambiente dal lontano 2002 (detto così fa un po' amarcord...), e la risposta alla mediocrità dilagante può arrivare solo da professionisti seri, questo non è l'unico ambiente pieno di cialtroni ma sembra che ci sia un particolare piacere a scagliarsi contro la categoria, e non mi sembra una bella cosa...
 
U

Utente Cancellato 54247

Ospite
non vorrei che forse travisato in mio messaggio,apprezzabile chi come Lei si impegna a studiare e a fare un esame per iniziare seriamente un lavoro che credo sia tra i più delicati in quanto si tratta il bene di maggior rilevanza per ogni cittadino,il sogno di avere la propria casa.
Quello che mi indigna maggiormente,sono quegli annunci,e ne potete trovare in ogni sito di ricerca di personale,dove vengono invogliate ( o imbrogliate) persone che magari hanno studiato,oppure sono rimaste senza lavoro, ad intraprendere un'attività che come detto è il frutto della disperazione,dando loro uno stipendio da fame,obbligandoli a comprarsi un abito che di solito è di bassisima qualità e si vede,facendogli fare i fattorini o accompagnare i provabili clienti a visionare appartamenti,quando dopo 3/4 mesi si accorgono che spendono più di quello che prendono,o si dimettono o se richiedono un aumento,vengono licenziati,tanto qualche altro disperato si trova.
Questa è l'umiliazione della dignità
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quello che mi indigna maggiormente,sono quegli annunci,e ne potete trovare in ogni sito di ricerca di personale,dove vengono invogliate ( o imbrogliate) persone che magari hanno studiato,oppure sono rimaste senza lavoro, ad intraprendere un'attività che come detto è il frutto della disperazione,dando loro uno stipendio da fame,obbligandoli a comprarsi un abito che di solito è di bassisima qualità e si vede,facendogli fare i fattorini o accompagnare i provabili clienti a visionare appartamenti,quando dopo 3/4 mesi si accorgono che spendono più di quello che prendono,o si dimettono o se richiedono un aumento,vengono licenziati,tanto qualche altro disperato si trova.
Questa è l'umiliazione della dignità
Hai ragione
ma chi mette quegli annunci purtroppo rappresenta una minima parte della nostra categoria che solitamente vede coinvolti grandi nomi di società d'intermedaizioni oltre qualche singolo o piccola Agenzia che adotta tali metodi.

Diciamo una percentuale minima sulla globalità della categoria ..

Gli stessi annunci che trovi per società che cercano personale di vendita per pentole miracolose che cucinano da sole senza grassi (che già di per se a me non piacciono :D) ...

oppure call-center che fanno fare gioni di prova a chi fiducioso si aspetta un impiego (facendo comunque lavorare gratis).

Sono cose che indignano anche me ma che riguardano la disonesta di alcuni ma insida in tutte le categorie.

Ben venga il giusto praticantato anche se non adeguatamente retribuito se oltre a varie attività di per se ritenute scomode venga affiancata una formazione vera.

Conosco tanti praticanti avvocati (praticantato obbligatorio) i quali si trovano a fare i fattorini protocollando documenti in tribunale con un minimo romborso spese

;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In tutti i settori può capitare così come capita spesso chi non si mette completamente in gioco svalutando una mansione piuttosto che un'altra. Ti faccio un esempio quello che tu stai denigrando come l'accompagnare il cliente é la parte fondamentale perché il cliente in quella fase viene studiato quelle chiacchiere che si scambiano, se fatte con il cervello e non con le gambe, rappresentano una chiave di lettura del cliente stesso. Il far vedere la casa fa capire anche dove s é sbagliato nel colloquio conoscitivo. La prima regola per lavorare é l'umiltà dopo arriva il resto. Capita di non essere nel posto giusto ma ti dico anche per esperienza personale che oggi si tende a pretendere molto subito senza spirito di sacrificio.
 
U

Utente Cancellato 54247

Ospite
Rispondo alle affermazioni di Rosa1968, sulla mia personale esperienza,
l'anno scorso ho acquistato un immobile,e tra maggio e ottobre ho visionato ben 64 appartamenti,contattando e contattato da quasi tutte le agenzie immobiliari di bologna,posso affermare e testimoniare la bassa anzi bassissima qualità del personale di agenzia,ma non solo dei dipendenti,anche dei titolari,cito alcuni esempi,accompagnato in strade sbagliate e cercare inutilmente l'immobile,sbagliare l'immobile,(4 palazzi uguali ed entrare in quello sbagliato),visionare un immobile con la scheda di un'altro,affermare che l'impianto elettrico era a norma nonostante ben visibili fili a penzoloni e interruttori termici datati anni 60,appuntamenti mancati o con ritardi inaccettabili.
Se questa è la formazione e la professionalità, forse abbiamo visioni molto diverse sul tema.:stretta_di_mano::basito:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
64 immobili non sono pochi. Non posso rispondenti non siamo robot già nel campo medico si trovano medici scrupoosi oppure faciloni come si può giudicare a priori se non dopo la cura. Detto questo posso rispondere di come lavoro io prendo per buono quello che dici e non posso fare altro che andare avanti in quello che é il mio lavoro dove ogni giorno cerco, di raggiungere dei risultati la famosa cura. Come tutti i lavori c'e la selezione naturale, non vedo improavvisati non possono lavorare e questo lo percepisco da quanti oggi preferiscono fare il colloquio in agenzia e non prendere gli appuntamenti senza aver approfondito certi aspetti con l'agente immobiliare.
Per questo continuo a pensare che 64 appartamenti sono troppi. Qualcuno te lo saresti potuto evitare mirando le richieste e le domande. Poi forse l'attrazione della cifra fa molto si innesca un qualcosa che va oltre. Comunque lo vedo. Quindi le ragioni vanno ricercate anche nel nostro atteggiamento che forse sta sbagliando il grado delle aspettative.
 

Mauro Perrone

Membro Junior
Agente Immobiliare
Da cliente devo dire che quando ho avuto bisogno di un AI, ho sempre dato un certo peso a chi avevo di fronte, sbagliare una mossa quando si parla di case può avere effetti catastrofici, ma comunque continuo a non comprendere l'accanimento che c'è nei confronti della categoria. Qualche anno fa ho cambiato dentista perché aveva negato un suo evidente errore confermatomi dal titolare della struttura, ma mica mi sono messo a insultare i dentisti sui forum di categoria. Parliamoci chiaro, stiamo un po più attenti alle persone in cui riponiamo la nostra fiducia invece di essere così superficiali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto