ste20fra

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,
sono nuovo di questa importante community...
Ho un problema, forse grave o non risolvibile:
sto (dovrei!!) contrarre un mutuo ipotecario e dopo la perizia dell'immobile dato a garanzia, il perito ha trovato alcune difformità, che vanno sanate per la buona affidabilità del bene in garanzia alla banca.

Il perito mi ha parlato di chiedere in comune se si può sanare un aumento di cubatura con permesso di costruire in sanatoria.. in comune mi hanno dato appuntamento fra qualche giorno poichè era assente la persona con la quale affrontare in primis questo problema.

Vi chiedo a Voi esperti:
si può sanare un aumento di cubatura con permesso di costruire in sanatoria, anche se questa cubatura è stata sfruttata tutta??
Ed inoltre, pur sapendo che da comune a comune tutto può variare, quali saranno INDICATIVAMENTE, i costi che dovrò affrontare per questa sanatoria...

Vi prego di rispondermi in tempi brevi perchè veramente la mia testa sta facendo sempre e solo pensieri vaghi...

Grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao ste20fra, per sanareun'aumento di cubatura quando questa è stata interamente sfruttata occorre presentare un condono edilizio che al momento non c'è.

Fai visionare ad un tecnico i luoghi per vedere se ci sono possibili altre soluzioni.
ciao salves
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il permesso di costruire in sanatoria non esiste! :^^:
Il permesso di costruire lo si deve avere PRIMA di realizzare il manufatto. Se non c'era ed è stato realizzato lo stesso puoi tentare di avere la "concessione in sanatoria", ammesso che il Comune te la conceda. Mi associo al consiglio di Salves di rivolgersi ad un tecnico! :occhi_al_cielo: :confuso:

;)
 

ste20fra

Nuovo Iscritto
Professionista
Se il condono non c'è come si potrebbe regolarizzare il tutto alla luce di una eventuale rivendita futura dell'immobile?? Ed inoltre se questa concessione in sanatoria non dovessero accordarmela quali altre possibili soluzioni potrebbero esistere per sanare una difformità di disegno di progetto di due muri disegnati in un modo ma differenti nello stato di fatto?? Secondo voi si potrebbe trovare un accordo col perito su una valutazione di 20000 euro in piú a quella che ci ha comunicato.. Voi che dite??
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
ste20fra se la difformità al progetto sono due muri che formano un vano che in progetto non esisteva in quanto aumento di cubatura è un conto ed è sanabile con il condono, se invece questi muri che dici tu sono muri posizionati in modo diverso rispetto al progetto ma che non comportano aumento di volume ma solo diversa forma e/o disposizione è un'altro conto ed è sanabile ai sensi dell'art.37 D.P.R. 380/01. visto che tale difformità è stata fatta dal venditore esortalo a sistemare la cosa per poi poter concludere l'affare con te in base alle tue esigenze, da tutto questo ti ribadisco di far visionare ad un tecnico che veda di poter trovare una possibile soluzione al caso.
Ciao Salves
 

ste20fra

Nuovo Iscritto
Professionista
Questi due muri sono fatti così: uno è diritto ma sul progetto è disegnato come se in quel punto c'era un'entrata, e l'altro è pure diritto ma sul progetto è disegnato con una piccola rientranza anzichè essere diritto. La ditta ci ha venduto questo immobile 4 anni fa, oggi è fallita e queste difformità sono venute alla luce ora che dovevamo dare l'immobile a garanzia ad una banca per un mutuo ipotecario e il perito ha scoperto queste anomalie. La cubatura è esaurita interamente e non so se "addirizzare" questi muri nella planimetria catastale comporti comunque un aumento di cubatura non sanabile.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Rivolgersi ad un tecnico ... costa ! Quindi si tenta questa strada caro Maurizio ! Chissà che qualcuno non riesca prima o poi tentando e ritentando sul forum ad ottenere una pratica .... a distanza e ovviamente gratuita....
Luigi De Valeri:^^:
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Il permesso di costruire in sanatoria è utilizzabile se è valida la "doppia conformità", cioè se gli interventi rispondono alle normative vigenti attuali e alle normative di quando sono stati realizzati. Tutto dipende da che zona di PRG è situato l'immobile, dalle relative norme tecniche di attuazione (NTA) e dalla rispondenza con il regolamento edilizio. Normalmente per interventi che non aumentano il volume è sufficiente una dia in sanatoria, mentre per aumenti di volume un permesso di costruire. Perchè non invia una scansione della planimetria?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto