1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ste20fra

    ste20fra Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,
    sono nuovo di questa importante community...
    Ho un problema, forse grave o non risolvibile:
    sto (dovrei!!) contrarre un mutuo ipotecario e dopo la perizia dell'immobile dato a garanzia, il perito ha trovato alcune difformità, che vanno sanate per la buona affidabilità del bene in garanzia alla banca.

    Il perito mi ha parlato di chiedere in comune se si può sanare un aumento di cubatura con permesso di costruire in sanatoria.. in comune mi hanno dato appuntamento fra qualche giorno poichè era assente la persona con la quale affrontare in primis questo problema.

    Vi chiedo a Voi esperti:
    si può sanare un aumento di cubatura con permesso di costruire in sanatoria, anche se questa cubatura è stata sfruttata tutta??
    Ed inoltre, pur sapendo che da comune a comune tutto può variare, quali saranno INDICATIVAMENTE, i costi che dovrò affrontare per questa sanatoria...

    Vi prego di rispondermi in tempi brevi perchè veramente la mia testa sta facendo sempre e solo pensieri vaghi...

    Grazie.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao ste20fra, per sanareun'aumento di cubatura quando questa è stata interamente sfruttata occorre presentare un condono edilizio che al momento non c'è.

    Fai visionare ad un tecnico i luoghi per vedere se ci sono possibili altre soluzioni.
    ciao salves
     
  3. ste20fra

    ste20fra Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie..
    Ma con il permesso di costruire in sanatoria cosa si può sanare??
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il permesso di costruire in sanatoria non esiste! :^^:
    Il permesso di costruire lo si deve avere PRIMA di realizzare il manufatto. Se non c'era ed è stato realizzato lo stesso puoi tentare di avere la "concessione in sanatoria", ammesso che il Comune te la conceda. Mi associo al consiglio di Salves di rivolgersi ad un tecnico! :occhi_al_cielo: :confuso:

    ;)
     
  5. ste20fra

    ste20fra Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Se il condono non c'è come si potrebbe regolarizzare il tutto alla luce di una eventuale rivendita futura dell'immobile?? Ed inoltre se questa concessione in sanatoria non dovessero accordarmela quali altre possibili soluzioni potrebbero esistere per sanare una difformità di disegno di progetto di due muri disegnati in un modo ma differenti nello stato di fatto?? Secondo voi si potrebbe trovare un accordo col perito su una valutazione di 20000 euro in piú a quella che ci ha comunicato.. Voi che dite??
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    ste20fra se la difformità al progetto sono due muri che formano un vano che in progetto non esisteva in quanto aumento di cubatura è un conto ed è sanabile con il condono, se invece questi muri che dici tu sono muri posizionati in modo diverso rispetto al progetto ma che non comportano aumento di volume ma solo diversa forma e/o disposizione è un'altro conto ed è sanabile ai sensi dell'art.37 D.P.R. 380/01. visto che tale difformità è stata fatta dal venditore esortalo a sistemare la cosa per poi poter concludere l'affare con te in base alle tue esigenze, da tutto questo ti ribadisco di far visionare ad un tecnico che veda di poter trovare una possibile soluzione al caso.
    Ciao Salves
     
  7. ste20fra

    ste20fra Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Questi due muri sono fatti così: uno è diritto ma sul progetto è disegnato come se in quel punto c'era un'entrata, e l'altro è pure diritto ma sul progetto è disegnato con una piccola rientranza anzichè essere diritto. La ditta ci ha venduto questo immobile 4 anni fa, oggi è fallita e queste difformità sono venute alla luce ora che dovevamo dare l'immobile a garanzia ad una banca per un mutuo ipotecario e il perito ha scoperto queste anomalie. La cubatura è esaurita interamente e non so se "addirizzare" questi muri nella planimetria catastale comporti comunque un aumento di cubatura non sanabile.
     
  8. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Rivolgersi ad un tecnico ... costa ! Quindi si tenta questa strada caro Maurizio ! Chissà che qualcuno non riesca prima o poi tentando e ritentando sul forum ad ottenere una pratica .... a distanza e ovviamente gratuita....
    Luigi De Valeri:^^:
     
  9. archandrew

    archandrew Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il permesso di costruire in sanatoria è utilizzabile se è valida la "doppia conformità", cioè se gli interventi rispondono alle normative vigenti attuali e alle normative di quando sono stati realizzati. Tutto dipende da che zona di PRG è situato l'immobile, dalle relative norme tecniche di attuazione (NTA) e dalla rispondenza con il regolamento edilizio. Normalmente per interventi che non aumentano il volume è sufficiente una dia in sanatoria, mentre per aumenti di volume un permesso di costruire. Perchè non invia una scansione della planimetria?
     
  10. ste20fra

    ste20fra Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Per quanto riguarda il piano casa si potrebbe optare per una SCIA che sani questo aumento di cubatura entro il 20% ??
     
  11. archandrew

    archandrew Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il piano casa è applicabile su edifici siano edifici legittimamente realizzati, a volte anche su edifici non ultimati ma che sono dotati di permesso di costruire. Quindi non è questo il caso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina